alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
abito in un mini condominio,ora il bagno del mio vicino è a sbalzo(non lo so se si può dire così)a livello di balcone,quindi il mio balcone fiancheggia il suo bagno che presenta numerose crepe alcune anche abbastanza larghe e alcune si vedono anche dalla strada di sotto,premetto che non ci abita quindi è vuoto,un anno fa disse che voleva fare dei lavori per sistemarlo ma ad oggi non ha fatto niente,quello che vi chiedo è se io vicino potrei avere una seppur minima responsabilità nel caso succedesse qualcosa(tipo la caduta di qualche calcinaccio)in quanto dovrei far presente la cosa a qualche autorità,io credo di no!però avevo pensato di mettermi al sicuro mandando una raccomandata al proprietario facendo presente questi danni al suo appartamento,mi conviene farlo o sono al sicuro anche senza fare niente?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In riferimento ai rapporti con il vicino la soluzione è di comunicargli anche verbalmente di ottemperare alla messa in sicurezza del manufatto, in alternativa all'inottemperanza del vicino puoi segnalare il pericolo ai vv.ff. che procederanno alla diffida in messea in sicurezza al legittimo proprietario, in aggiunta/oppure puoi mandare alle autorità giudiziarie denuncia del danno temuto alla tua proprietà se il caso ne necessita e se ci sono i requisiti articolo 1172 Cod civ.

Ciao salves
 
U

User_40301

Ospite
Ho letto sig Salves
invece nel caso di un sottotetto(io abito in mansarda appena rimessa a posto dal lattoniere) che confina con l'altro condominio proprio attaccato all'altezza del salotto e sopratutto del bagno
Continuo a dover imbiancare x colpa dell'altro condominio dove mai nulla è stato fatto
L'amministratore ha provato ad avvisare l'altro senza mai ottenere risposta e la ditta che ha fatto i lavori a noi ha lavoarato solo sulla parte ns quindi ogni anno devo reimbiancare perchè mi si riformano macchie sul soffitto nel punto al"confine"
Che fare?
Tiziana
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se non mi sbaglio a Milano c'è l'usanza di affiggere in prossimità del portone di ingresso del condominio una targa con i recapiti dell'amministratore. Copia l'indirizzo dell'amministratore confinante e fargli scrivere una lettera dall' avvocato con la quale gli intimi di provvedere a fare i dovuti lavori entro 60 gg affinchè scompaiano i problemi nel tuo appartamento. Passato tale termine si va alla mediazione.
 
U

User_40301

Ospite
Usanza davvero carina..
Nei condomini decenti Qui siamo nel bronx di Milano a quanto pare
Attendo ad ottobre l'ultima riunione condom dove l'amministratore mi farà gentilmente presente il nome della persona alla quale ha inutilmente scritto in passato
Mi passa la palla e io provo a fare goal
Grazie
Tiziana
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Spiegami come è la giuntura tra il tuo sottotetto e l'altro condominio, cioè tu sei al altezza maggiore e quindi questo ha il tetto a meta dell'altezza interna tua, oppure è l'altro condominio ad essere più alto?

Ciao salves

Ps al forum ci diamo del tu.
 
U

User_40301

Ospite
In barba quindi al regolamento comunale o della polizia a quanto pare..
Si, mi spiego Come altezza sulla facciata davanti siamo pari
La ns appena rifatta appunto e la loro che sa di stile addams(cioè uno schifo vecchio)
Sul retro invece ho notato guardando dalla parte del mio terrazzo interno che la loro è un pelo più alta..
Però immagino che se io dei problemi di macchia di infiltrazione con tutta la differenza che c'è tra i ns due, loro come minimo devono avere le croste dell'apertura vulcanica..
Tu che faresti?
Tiziana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto