pensionato

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, mi ritrovo in un grave problema dalla quale non so se riusciamo a venirne fuori. Siamo 3 fratelli e nel lontano anni 60 nostro padre contemporaneamente alla costruzione fece già la donazione a noi 3 in parti uguali e la mamma solo usufruttuaria senza nessuna quota. Il papà ormai già deceduto 45 anni fa, un fratello a gennaio prossimo sono 10 anni che è deceduto quindi siamo rimasti eredi in 2 più 2 nostri nipoti ovvero i figli del fratello deceduto, la mamma è deceduta a ottobre scorso.
Adesso viene il bello, ovviamente abbiamo incominciato a informarci per vendere questa casa, ma aimè abbiamo scoperto con grande stupore 2 cose incredibili:
1. i 2 nipoti dopo quasi 10 anni a gennaio prossimo che è deceduto il loro papà NON hai mai fatto la successione e quindi una terza parte della casa risulta ancora intestato a nostro fratello deceduto;
2. la più terribile che nostro fratello aveva ipotecata la sua parte di casa e c'è già lo zampino di Equitalia dove risulta una ipoteca di una cifra interessante in quanto i 2 figli non hanno mai risposto alle notifiche di Equitalia ovviamente indirizzate a loro padre e quindi la cifra nel tempo è maturata sempre di più.
quesito: siccome la parte ipotecata riguarda solo la 3^ parte del fratello deceduto e tenendo conto che purtroppo la struttura è indivisibile, che fine farà le restanti nostre due quote visto che nessuno comprerà una casa con una 3^ parte ipotecata? Come possiamo cautelarci?
Che fare? siamo inermi fermi ad aspettare non sappiamo nemmeno noi che cosa. I nipoti pare che di questo problema continuano a fare orecchie da mercante, uno in particolarmodo ha detto che a lui non gli interessa nulla di questa casa, l'altro non sarà mai in grado di annullare l'ipoteca ovvero la sua parte, nom sappiamo se nel frattempo hanno fatto la successione del loro padre, non sappiamo se hanno fatto la rinucia, non ci danno nessuna notizia, se chiediamo sono evasivi o uno risponde abbiamo messo un'Avvocato poi vi facciamo sapere,ma ormai da ottobre scorso non sappiamo più nulla ma soprattutto non sappiamo che fine farà questa casa e come si muoverà Equitalia?
Se qualcuno che ha dimestichezza di questi problemi ci darà una dritta ringraziamo sentitamente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fai una ricerca, sia in catasto, che eventualmente ampliata in conservatoria, potrai verificare se i tuoi nipoti hanno presentato o meno la dichiarazione di successione, che superati i 6 anni dal decesso del loro padre non subirà sanzioni e potrà essere presentata tranquillamente. Per quanto attiene l'iscrizione ipotecaria, l'Equitalia interviene solo fino a soddisfazione del suo credito fino alla concorrenza della quota del de cuius. L'immobile sarebbe vendibile, sarebbe sufficiente concordare con l'ente impositore e fare staccare l'assegno della quota spettante al debitore, intestandolo alla stessa. Ovviamente gli eredi sarebbero obbligati a presentare la successione se avessero accettato tacitamente l'eredità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se i figli del fratello morto non hanno compiuto atti che possano confermare l'accettazione tacita dell'eredità del loro padre (per esempio hanno prelevato o comunque movimentato il c/c del padre) posso far trascorrere il termine di 10 anni e perdere il loro diritto sul 1/3 della casa ma anche su tutto il resto di proprietà del loro padre.
 

pensionato

Nuovo Iscritto
Conduttore
I figli e moglie non hanno fatto nulla di tutto ciò, ne fatto la successione ne fatti prelievi in quanto aveva solo debiti. I dieci anni della sua morte scade il 22 gennaio 2017
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensionato come ti ha suggerito giustamente Gianco, occorre, per avere le idee chiare sull' operato o non operatato dei tuoi nipoti, andare al Catasto e in Conservatoria. Dopodichè se non hanno messo in atto alcun provvedimento atto ad accettare le loro parti di eredità ( alla cui accettazione sembrerebbero completamente
disenteressati) non ti resta altro, come ti hanno indicato Luigi Criscuolo, Gianco (e come da conferma di Marinarita) di attendere la scadenza dei 10 anni, ormai vicina è il 22 Gennaio 2017:affermazione: Passata questa data, dovrai fare la verifica come già suggerito al Catasto e alla Conservatoria; se i tuoi nipoti non avranno presentato la Denuncia di Successione, perderanno il Diritto alla Successione della parte di Proprietà ereditata dal Padre( e cioè 1/3) Ciò sarà a vantaggio tuo e di tuo fratello, in quanto potrete entrare in possesso della parte ereditata, ma non accettata dai vostri Nipoti, per poi poter decidere come muovervi per sanare il procedimento d'Ipoteca messo in atto da vostro Fratello :stretta_di_mano:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i nipoti non accettassero l'eredità, ad essi subentrerebbero i discendenti per rappresentazione e potranno accettare la quota rinunciata dal proprio ascendente. Se il rinunciante non ha discendenti (o i discendenti non vogliono venire alla successione) ma ha ascendenti: il tal caso la quota si devolve agli ascendenti, identificati ai sensi dell'art. 569 c.c.. Se invece, i nipoti rinuncianti non hanno né discendenti, né ascendenti, la quota si accrescerà agli altri coeredi, quindi a voi. Pertanto dovrete presentare la dichiarazione di successione e la relativa domanda di voltura. Ovviamente vi accollerete anche il debito e qualora fosse superiore potreste fare l'accettazione con beneficio d'inventario. Solo così salvaguardereste la vostra quota di proprietà.
 

pensionato

Nuovo Iscritto
Conduttore
Intanto ringrazio di cuore per le risposte che mi giungono.
Qualche precisazione utile:
I due nipoti uno ha 2 bambini piccoli, l'altro non è sposato e vive con la mamma.
quello sposato con 2 bambini e che ha un buon reddito a detta del fratello dice che di quella casa non ne vuol sapere niente e neppure dell'ipoteca che ha creato il padre,
l'altro non sposato che vive in condizioni un po precarie con sua mamma anche è lui è un menefregista e quando gli chiediamo qualcosa risponde ha in mano l'avvocato ma è una storia vecchia e non si sa mai nulla di questo Avvocato, noi crediamo non sia vero. Nel frattempo più di qualcuno chiede di comprare ma ovviamente noi temporeggiamo con delle scuse sapendo del problema.
Mio fratello addirittura vorrebbe mettere ugualmente un cartello VENDESI, io gli ho detto che non è corretto sapendo che c'è di mezzo un'ipoteca su una terza parte perchè poi si viene a sapere e che figura facciamo?
Altra cosa importante, che noi due NON abbiamo possibilità di estinguere l'ipoteca che pare si aggira sui 150.000 euro detto da loro e gli crediamo.
Il valore della casa su informazioni di una Agenzia hanno detto sui 200.000 perchè sita in pieno centro esattamente in piazza del paese, ma data la crisi attuale si potrebbe ricavare sui 180.000 seppure da risistemare ma principalmente è il posto che vale quel prezzo, dicono perchè noi non ce ne intendiamo.
Altra domanda, perchè dobbiamo presentare domanda di successione? per far intestare a noi due l'altra terza parte allo scadere dei 10 anni della morte dell'altro.
fratello in mancanza di successione dei 2 nipoti? Ho capito bene?
Il nostro problema è come poi sanare il problema IPOTECA? snarla con l'eventuale vendita della casa sperando che suopri la cifra dell'ipoteca? ma nel frattempo mi sbaglio o l'ipoteca continua a crescere? Non sappiamo ad oggi qual'è la cifra esatta dell'ipoteca. Ci succederà che perderemo tutto andando a pari o addirittura rimetterci pure qualcosa per colpa principalmente dei 2 nipoti che non hanno risposto alle primissime notifiche di Equitalia che pare inizialmente la cifra si aggirasse sui 16.000 euro. Ma perchè noi dobbiamo perdere le nostra parte senza colpe? Grazie ancora, siete molto gentili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto