sissy

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio visto che io e il mio fidanzato non sappiamo come uscirne! Entrambi arriviamo da due matrimoni finiti, ora abbiamo deciso di andare a convivere e vorremmo tutelare entrambi da eventuali problemi futuri (che comunque ci auguriamo non ci siano). Io andrò a vivere nella casa di sua proprietà (che ha rogitato nuovamente dopo la separazione dalla moglie) e vorremmo evitare di rogitare nuovamente per intestarla a entrambi, soprattutto per una questione di costi. Vorremmo però tutelare anche la mia persona visto che mi impegnerò a dividere con lui sia le spese di gestione della casa che quelle del mutuo! Come potremmo fare per fare in modo che i soldi che io metterò in quella casa, in caso di separazione non vadano persi? Con una scrittura privata? E se sì, come si procede?
Grazie a tutti in anticipo,
Sissy.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Per le spese di gestione non saprei è difficile. Per il mutuo mi verrebbe da suggerire di cointestarlo per lasciare traccia dei soldi che versi tu.
Ma un ulteriore rogito che ti garantirebbe di + non ha poi un costo esagerato.
La base imponibile nelle compravendite tra privato e privato è calcolata sulla rendita catastale rivalutata, quindi l'imposta di registro che andrai a pagare sarebbe abbastanza bassa (3% se prima casa), inoltre il notaio se compri come prima casa deve farti lo sconto per legge sulla sua parcella.
Consiglio di chiedere al notaio cosa ti costerebbe rogitare una quota dell'immobile così risolveresti tutto e sei sicuramente garantita.
Saluti
Andrea
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Per le spese di gestione metterei un 50% a testa in un conto comune, magari con assegno o con bonifico, in modo che rimangano le tracce...

Per la tua tutela, l'unica è intestarti parte dell'immobile, anche per quote, se per caso lui ha messo di più.

Silvana
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si, pero' attenzione, se li ha usufruito dei benefici prima casa, non potrebbe vendere nemmeno una quota prima dei 5 anni; informatevi bene
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ma allora, Silvana, come funziona esattamente in questo caso? se lui, che ha gia' rogitato coi benefici prima casa, vende a le una quota, dovra' restituire al fisco la differenza dell'imposta di registro (7% anzichè 3%), aumentata del 30 % per la quota venduta? Tutto li (oltre ovviamente alle spese di notaio)? o c'è dell'altro? ti chiedo perchè io sono nella stessa situazione si Sissi e il suo compagno...
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Dovrà pagare - sulla quota venduta - la differenza dal 3 al 7%, più la sanzione del 30% più gli interessi di mora, calcolati con il tasso legale (attualmente l' 1%).

Non ti sembra abbastanza ?
Cosa vorresti di più, Alexfin, l'impiccagione ?????:^^::^^::^^:

Silvana
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ma, sai, dipende, se ad esempio si vende yuna quota quasi simbolica tipo 10.000 euro, giusto per mettersi al sicuro e avere una parte della casa intestata, alla fine non è che che la cifra sia poi cosi' spaventosa, sarebbero circa 550 euro + le spese di notaio...ma vuoi mettere la sicurezza di avere una piccola fetta intestata e magari in questo modo sistemarsi con le agevolazioni prima casa, nel caso in cui anche chi comra la quota avesse la necessita' di ricomprare entro un anno avendo venduto il proprio immobile prima dei 5 anni...chiariamoci, non è poco :soldi: , con 550 euro mi faccio una settimana in alto adige, ma è una soluzione...o no?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente, scherzavo !!!

Certo che è una soluzione, soprattutto di questi tempi, dove, quando le coppie si separano a volte vogliono dividere anche il cane !

Silvana
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ahi proprio ragione...e io ne so piu' di qualcosa :fico:! pero' mi viene un dubbio...il famoso lui che ha rogitato mettiamo 2 mesi prima con le agevolazioni, puo' vendere una quota, pagando chiaramente quanto abbiamo detto, senza incorrere in casini..ops:^^:...problemi ulteriori? non è che qualche funzionario del fisco potrebbe obiettare che lui deve ricomprare avendo venduto prima dei 5 anni, oppure che in questo modo le agevolazioni le perde su tutto il valore della casa etc etc? ci sono leggi o precedenti al riguardo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto