guidanzia

Membro Attivo
Salve,

dal titolo si evince il mio problema. La casa nella quale sono in affitto è stata dichiarata inagibile e ciò è successo in questo periodo, dopo le attuali nevicati quindi presumibilmente a causa di esse. Ovviamente ciò comporta il fatto che io non possa più entrarvi e forse mai più, fino a quando non verrà sistemata, però momentaneamente ho trovato un altra sistemazione.
Il mio problema è legato anche al fatto che sono senza contratto. Paradossalmente circa un mese fà stavo avviando le pratiche tramite GdF e Associazione inquilini per regolarizzare il tutto.

Alla luce dei fatti, c'è qualche legge, normativa, ecc... che mi tuteli a livello economico, ovviamente anche rivalendomi sul proprietario di casa ?

Grazie.
 

guidanzia

Membro Attivo
si. tutti le utenze sono a nome mio e la residenza è presso l'abitazione. per i pagamenti non ricordo di averne prove, si è fatto pagare sempre in contanti. forse ho un appunto scritto dal proprietario ma devo controllare meglio. c'è qualche possibilità ?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao guidanzia
Secondo me bastano e avanzano la residenza e le intestazioni delle utenze per dimostrare la conduzione dell'appartamento.
E' ovvio che in eventualità di sanzioni dovute alla irregolarità della contrattazione precedente ne pagherai per il tuo ruolo anche tu.
Ciiao salves
 

romrub

Membro Ordinario
Non mi è chiaro cosa voglia dire "che mi tuteli a livello economico"; l'unico interlocutore che hai, a tale riguardo è il locatore.
A mio parere con la GdF e l'Associazione Inquilini, puoi solo sistemare la faccenda fiscale (salves ti vede parimente coinvolto) e la questione contratto, che ti verrà confermato per un numero di anni e ad un affitto, secondo quanto previsto dalla legge che ha introdotto la cedolare secca. Non credo proprio che possano aiutarti su altra tipologia di danni, se l'inagibilità della casa non è stata causata da incuria del locatore, ma da calamità naturali. Ciao.
 

guidanzia

Membro Attivo
Sta a vedere che gira e rigira sono io che ho sbagliato ! :^^:

Scherzi a parte... supponevo che, in seguito ad un evento del genere, se il locatore non interviene per sistemare e quindi rendere agibile la casa in tempi ragionevoli, debba rimborsare e/o indennizzare il conduttore in un qualche modo. Questo perchè la casa essendo inagibile priva il conduttore di entrarvi e quindi di rientrare in possesso di tutti gli effetti personali, la mobilia, ecc... Dico questo perchè " a naso " , mi viene da pensare che non sarà una faccenda breve.
 

romrub

Membro Ordinario
Per poter avere un indennizzo, devi avere un danno da quantificare, è evidente che non lo puoi chiedere a rate, e poi devi dimostrare che c'è stata incuria da parte del locatore.
A tale proposito manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, al locatore facendo presente che lo ritieni comunque responsabile di quanto accaduto, e che ogni ritardo nel ripristino della situazione ante evento atmosferico, aggraverà la sua responsabilità, e l'entità di un eventuale indennizzo.

Al momento servirà a poco, ma mette un punto fermo, nel caso dovessi intraprendere una azione risarcitoria. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto