1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. guidanzia

    guidanzia Nuovo Iscritto

    Salve,

    dal titolo si evince il mio problema. La casa nella quale sono in affitto è stata dichiarata inagibile e ciò è successo in questo periodo, dopo le attuali nevicati quindi presumibilmente a causa di esse. Ovviamente ciò comporta il fatto che io non possa più entrarvi e forse mai più, fino a quando non verrà sistemata, però momentaneamente ho trovato un altra sistemazione.
    Il mio problema è legato anche al fatto che sono senza contratto. Paradossalmente circa un mese fà stavo avviando le pratiche tramite GdF e Associazione inquilini per regolarizzare il tutto.

    Alla luce dei fatti, c'è qualche legge, normativa, ecc... che mi tuteli a livello economico, ovviamente anche rivalendomi sul proprietario di casa ?

    Grazie.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    hai almeno prove dei pagamenti che effettuavi? contratti di utenze a tuo nome? residenza?
     
  3. guidanzia

    guidanzia Nuovo Iscritto

    si. tutti le utenze sono a nome mio e la residenza è presso l'abitazione. per i pagamenti non ricordo di averne prove, si è fatto pagare sempre in contanti. forse ho un appunto scritto dal proprietario ma devo controllare meglio. c'è qualche possibilità ?
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao guidanzia
    Secondo me bastano e avanzano la residenza e le intestazioni delle utenze per dimostrare la conduzione dell'appartamento.
    E' ovvio che in eventualità di sanzioni dovute alla irregolarità della contrattazione precedente ne pagherai per il tuo ruolo anche tu.
    Ciiao salves
     
  5. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non mi è chiaro cosa voglia dire "che mi tuteli a livello economico"; l'unico interlocutore che hai, a tale riguardo è il locatore.
    A mio parere con la GdF e l'Associazione Inquilini, puoi solo sistemare la faccenda fiscale (salves ti vede parimente coinvolto) e la questione contratto, che ti verrà confermato per un numero di anni e ad un affitto, secondo quanto previsto dalla legge che ha introdotto la cedolare secca. Non credo proprio che possano aiutarti su altra tipologia di danni, se l'inagibilità della casa non è stata causata da incuria del locatore, ma da calamità naturali. Ciao.
     
  6. guidanzia

    guidanzia Nuovo Iscritto

    Sta a vedere che gira e rigira sono io che ho sbagliato ! :^^:

    Scherzi a parte... supponevo che, in seguito ad un evento del genere, se il locatore non interviene per sistemare e quindi rendere agibile la casa in tempi ragionevoli, debba rimborsare e/o indennizzare il conduttore in un qualche modo. Questo perchè la casa essendo inagibile priva il conduttore di entrarvi e quindi di rientrare in possesso di tutti gli effetti personali, la mobilia, ecc... Dico questo perchè " a naso " , mi viene da pensare che non sarà una faccenda breve.
     
  7. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Per poter avere un indennizzo, devi avere un danno da quantificare, è evidente che non lo puoi chiedere a rate, e poi devi dimostrare che c'è stata incuria da parte del locatore.
    A tale proposito manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, al locatore facendo presente che lo ritieni comunque responsabile di quanto accaduto, e che ogni ritardo nel ripristino della situazione ante evento atmosferico, aggraverà la sua responsabilità, e l'entità di un eventuale indennizzo.

    Al momento servirà a poco, ma mette un punto fermo, nel caso dovessi intraprendere una azione risarcitoria. Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina