1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. g.andolfo

    g.andolfo Nuovo Iscritto

    A seguito dell'ultimo terremoto il Comune ha dichiarato inagibile la mia casa e da abbattere.

    Da parecchi anni però non è stato fatto nulla in attesa dei finanziamenti per la ricostruzione, in quanto il rischio di caduta era garantito dal fatto che la casa era attaccata ad un'altra, che però in questi giorni è stata abbattuta aumentando l'instabilità della mai casa affiancata a questa.

    Quanto senso ha far fare una perizia che dichiari (se poi questo tipo di perizia può essere tecnicamente sostenibile) il fatto che tale stabilità è stata compromessa dall'abbattimento della casa confinante, per sollevarmi da ogni responsabilità civile e penale in caso di danni a cose o persone a seguito della caduta di parti della mia stessa casa?

    Grazie.
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non sono un'esperta ma credo che se, la tua casa crolla e provoca danni, ninete eviterà che tu li risarcisca. il confinante era nel pieno diritto dui bbattere casa sua e tu, secondo me dovresti fare altrettanto. o almeno transennare in modo da impedire l'accesso a chiunque. e segnalare in tutti i modi il pericolo.
     
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    Premetto che non mi è chiaro il contesto, cioè da chi e perchè la casa vicina sia stata abbattuta.
    Chiunque abbia provveduto, sapeva che togliendo l'appoggio la casa accanto avrebbe avuto problemi, seri problemi.
    Io la perizia la farei fare, eccome, basta che tu possa 'provare' lo stato precedente (planimetrie, fotografie, atti ufficiali comprovanti la situazione..).
    Un legale saprà di certo indirizzarti meglio dal punto di vista legislativo, per quanto concerne responsabilità civili e penali.
    Ma tu devi assolutamente registrare lasituazione, con una perizia e testimonianze (scritte).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina