1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giuseppeit

    Giuseppeit Nuovo Iscritto

    salve, vorrei avere info da parte di chi si è trovato nella mia stessa situazione o che sappia qualcosa, sulla base di quanto segue:
    nel 1990 ho comprato una casa con garage, pagati tutti anticipatamente e consegnatemi in data 07/96 andantoci ad abitare, pagando regolarmente tassa rifiuti, acqua, luce etc etc...Ma dal 1996 ad oggi ( 15 anni) ancora non riesco a fare il ROGITO, in più casa e garage non sono accatastati. Mille volte ho sollecitato il costruttore ad adempiere ma dice che ha problemi per quanto riguarda la proprietà del suolo.
    La domanda è questa tra poco arriverà il ventennio, potrei esercitare un'azione civile per ottenere l'usucapione, ma non essendo l'immobile accatastato come faccio?
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    In questo caso ci vuole un avvocato, ma credo che per usucapire un bene sia indispensabile la regolarità urbanistica e catastale.
    Un bel pasticcio il tuo
    Un esempio all'Italiana: un Comune che fa pagare le tasse su un bene non regolare che non ha l'usabilità e nessuno per 15 anni riesce a sbloccare la faccenda. :disappunto:
    Il chiamerei il GABIBBO che verrà sicuramente e vedrai che la situazione troverà un epilogo... ;)
     
  3. Giuseppeit

    Giuseppeit Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio per la risposta, ma anche gli avvocati dicono che è una situazione ingarbugliata! Sinceramente intraprendere un contenzioso non mi garba, per le lungaggini processuali, vorrei sapere se rivolgendomi ad un geometra o architetto fosse possibile accatastare.
     
  4. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Credo che gli avvocati abbiano ragione.
    Puoi sicuramente sentiere un parere tecnico, ti sarà utile.
    Ma considera che se da 15 anni non si è sbloccato nulla sar difficile trovar un professionista che ci cavi i piedi anche perché il costruttore credo avràà solo dei danni da questa faccenda quindi tende ad insabbiare tutto.
    Da questo hai imparato che il saldo sul prezszo di acquisto si da solo al roogito. :disappunto:
    Non sottovalutar eil gabibbo.... :^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina