piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, purtroppo mia madre è venuta a mancare improvvisamente nei mesi scorsi e ora mi ritrovo con un appartamento che dopo aver fatto tutte le procedure tra le quali la successione, vorrei poterla vendere. Ora la vicina di casa di mia madre vorrebbe comprarla continuando a ripetere che sarebbe un vantaggio perchè senza agenzia. Io le ho prospettato che non so quanto possa valere e vorrei chiedere ad un'agenzia una stima per rendermi conto, a quel punto la mia vicina l'ho vista contraria e un pò perplessa come se dovessi cogliere al volo la sua proposta....in base alla vostra esperienza è giusto farla valutare da un'agenzia vero? scusate ma è la prima volta che dovrei vendere casa e sono molto in ansia anche perchè ho paura delle trappole che potrebbero esserci, la vicina di mia madre è una ragazza molto giovane che ha iniziato a lavorare da poco, sicuramente avrà dei parenti che l'aiutano a comprare casa comunque non sono affari miei, ma dato che so quanto ci teneva mia madre a questa casa non vorrei certo "bruciarla"...
 
U

User_29045

Ospite
Se è un appartamento su Milano, già solo per la città ha un suo valore.
Né io né te ci capiamo abbastanza per stabilirne il valore di mercato attuale, anche approssimativo, quindi a mio avviso è necessario mettere in vendita tramite agenzia, che però vorrà la sua provvigione sia dal venditore che dall'acquirente.
Diciamo che se non hai termini di paragone (esempio: altro appartamento, stessa palazzina, venduto di recente), è necessario che ti affidi a un'agenzia che, pur chiedendoti la provvigione, non ti farà svendere un appartamento su Milano.
La vicina di casa forse ha fiutato l'affare e spera sia di risparmiare sull'agenzia, che di intortarti proponendoti un prezzo che magari è sotto di ventimila euro rispetto a quello reale stimato.
D'altro canto, è dimostrato - almeno a Roma - che quando uno vende casa, tutti i vicini di casa vengono puntualmente a vederla (alcuni anche a rivederla), ma poi alla fine chi compra è una signora di 80 anni che abita dall'altra parte della città, e che in quel quartiere non ci è mai vissuta prima d'ora. Un classico.
Se la vicina mostra tutto questo interesse, non vuole l'agenzia, e tu non sai che pesci pigliare per stabilire il valore reale di questo appartamento, è d'obbligo affidarsi a un'agenzia che tutelerà gli interessi di ambo le parti.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio, l'appartamento è a Milano diciamo zona semicentrale, fino ad un paio di mesi fa c'erano altri due appartamenti in vendita nel medesimo condominio ma di metrature inferiori e comunque abbastanza costosi, ora uno è stato venduto e l'altro diciamo che è in vendita ciclicamente, si tratta di un bilocale ma su due livelli molto difficile da vendere...la vicina mi sembra troppo interessata e molto furba, continuava a ripetermi il risparmio sull'agenzia, ma io voglio essere molto cauta, sicuramente mi affiderò ad un'agenzia per chiedere una perizia, la ragazza mi dà sempre la caccia ogni volta che mi vede entrare (non abito in casa di mia madre ma ci passo una volta la settimana) perchè al momento lei è in affitto e il proprietario non vuole vendere perchè si è trasferito fuori città da tanti anni e preferisce affittarla (tanti anni fa anche questo proprietario voleva comprare casa di mia madre e aveva tentato di svalutare il suo valore ma poi in realtà ha ammesso che non poteva spendere di più del prezzo proposto...).
Io le proporrò il prezzo che mi indicherà l'agenzia (anche se ne contatterò più di una), se interessata a quel prezzo bene altrimenti mi rivolgerò all'agenzia stessa. Mi dà un pò fastidio questa caccia continua ogni volta che vado in casa di mia madre come se fossi costretta a venderla a lei....
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque al momento sto cercando un pò alla volta di sistemarla un pò togliendo alcuni mobili, e tinteggiandola tutta.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
No nessuna, ha detto solo che il fratello è interessato e me lo farà conoscere, ma a me sembra tutto fumo, infatti mi sono chiesta anch'io almeno fai una proposta.
 

LaAliz

Nuovo Iscritto
Conduttore
Gli appartamenti a Milano, in quella zona sono molto costosi. Ti dico, io più di 10 anni fa, abitavo in un microappartamento vecchio, in zona viale Liguria e pagavo ben 1600 euro di affitto al mese (che dividevo con altre ragazze). Figurati dopo 10 anni, quanto può valere un appartamento con più stanze! Occhio a non farti fregare. Per il momento, tieni d'occhio gli annunci delle altre agenzie e inizia a farti un'idea, confrontando zone, metrature, stato di conservazione, ecc. a quel punto, visto l'insistenza della signora, puoi chiedergli più o meno quanto avrebbe intenzione di offrire. Non sei assolutamente obbligata a darle una risposta finchè sono "chiacchere". Io onestamente mi affiderei a un'agenzia, perchè è vero: poi ci sono le spese da pagare, ma col "fai da te" rischi anche fregature...e un appartamento in zona semicentrale a Milano, è un immobile che fa gola!
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No nessuna, ha detto solo che il fratello è interessato e me lo farà conoscere, ma a me sembra tutto fumo, infatti mi sono chiesta anch'io almeno fai una proposta.
Le proposte si fanno per iscritto, con un assegno allegato intestato a te. Fatti aiutare da qualcuno per controllare lo stato dell'immobile per verificare che non ci siano abusi. E soprattutto prima di firmare una eventuale proposta prenditi una o 2 settimane per pensarci su. Meglio un mancato affare che una sicura perdita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto