notogiuseppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una prima casa nel comune di residenza acquistata da 10 anni e adesso data in affitto registrato, ho ereditato una casa in un comune diverso dove ho intenzione di trasferire la mi residenza e la mia attività lavorativa, categoria catastale a7. adesso vorrei intestarmi la casa eredita senza vendere la mia prima casa posso farlo pagando o le tasse arretrate del primo beneficio ottenuto ormai 20 anni fà o pagando per intero le tasse sull' immobile ereditato. con questa seconda soluzione prendendoci immediatamente la residenza potrei ottenere almeno lo sgravio IMU? come prima casa. l' intento non è di risparmiare sulle imposte ma di ottenere dei vantaggi sull' immobile ereditato e mantenere la proprietà del primo immobile per perdendo i vantaggi prima casa.
ringrazio per l' attenzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con questa seconda soluzione prendendoci immediatamente la residenza potrei ottenere almeno lo sgravio IMU?
Spesso si crea confusione nell'uso dei termini (identici) ma con risultati funzionali all'imposta/tassa/gabella cui ci si riferisce.
L'esenzione (sgravio?) IMU si ha per l'immobile che risulta "prima casa" nel senso di "residenza".
Non va confuso con le agevolazioni per l'acquisto di prima casa.

Quindi non appena trasferisci residenza sull'immobile ereditato non paghi IMU ...ma dovrai pagarla su quella che diventa una "seconda casa" ...salvo particolari casi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'esenzione (sgravio?) IMU si ha per l'immobile che risulta "prima casa" nel senso di "residenza".
Non va confuso con le agevolazioni per l'acquisto di prima casa.
Per l’IMU c’è esenzione per l’abitazione principale, a prescindere che sia stata acquistata come prima casa o meno.
Concordo sul fatto che molti fanno confusione tra il concetto di “prima casa” , che riguarda solo l’acquisto, e quello di “abitazione principale “, che è la casa dove si risiede.
 

notogiuseppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio per le risposte molto precise, quindi posso intestarmi la casa ereditata pagando tutte le imposte (anche perchè superiore a mq 600) senza sgravi e mantenere il possesso della casa comprata 20 anni fà con sgravi prima casa, cambiando solo la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto