1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FrankS

    FrankS Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao.
    Se si compra una casa di nuova costruzione in un palazzo nuovo,dove si specifica che oltre a xxx mila euro per la casa si devono dare 1000 euro per gli allacci,voi cosa capite?

    Cioè,prima di rogitare io devo avere la casa con tutti gli allacci finiti no? (gas,luce ed acqua).
    E se invece mi ritrovo solo con luce ed acqua,mentre per il gas ancora no?

    Praticamente mi ritrovo ad avere la caldaia montata,non ancora allacciata alla tubatura esterna ed al contatore,in quanto il costruttore ha avuto problemi e ritardi con il fornitore del gas che ancora non ha fatto gli allacci.

    Ma il costruttore vuole rogitare lo stesso,in quanto non è un problema suo.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La casa è terminata quando tu ti devi personalmente attivare per stipulare i contratti per la fornitura dei servizi: luce, acqua, telefono, gas, salvo altri. Evidentemente gli impianti devono essere predisposti per il solo inserimento degli apparati di misura fornito dagli enti fornitori dei servizi. Pertanto nulla deve essere richiesto per la loro predisposizione.
     
  3. FrankS

    FrankS Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ok,quindi,avendo la caldaia non collegata ai tubi del gas,non avendo ancora i tubi collegati ai contatori....la casa si può definire non terminata?

    E quindi non si può rogitare?
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Voglio essere più preciso, per evitare equivoci. L'impianto del gas è completo solo se manca il contatore. Evidentemente la caldaia è a carico del proprietario come pure i lampadari o i porta lampade per l'impianto elettrico ed i rubinetti per l'impianto idrico.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. FrankS

    FrankS Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    NO.
    acqua luce e gas sono a carico del costruttore,che si prende più di 1000 euro per gli allacci.
    Luce ed acqua già ci sono (quelle del cantiere),caldaia idem,mancano solo i collegamenti tubi alla caldaia ed al contatore del gas (non ancora messi).
     
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    i contratti con i fornitori dei servizi li deve fare chi acquista un immobile a proproio nome, il resto rimane a carico del costruttore salvo diversi accordi
     
  7. FrankS

    FrankS Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sembra di parlare due lingue differenti...vi dico A e mi rispondete B...
    lasciate stare.

    ciao.
     
  8. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    sei tu che sei entrato con richieste non chiare, le risposte sono quelle che hai ricevuto nella normale prassi di compravendita fra costruttore e acquirente, se i tuoi accordi sono diversi allora cerca di essere più chiaro, e poi se non capisci ne A ne B la colpa non è dei forumisti
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se abbiamo la bontà e la pazienza di capire le richieste di chi pone i quesiti, altrettanto dovresti averne tu, non foss'altro che il nostro contributo è esclusivamente a titolo gratuito. Pertanto, ci aspetteremmo un ringraziamento non un vaff..... A volte l'educazione è un optional.
     
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dunque facciamo chiarezza:
    Nel compromesso di compravendita dovrebbe essere specificato cosa si da all'acquirente. Di solito (parlo per esperienza) si allegano disegni e un capitolato speciale d'appalto dove vi sono specificate tutte le finiture e cosa è compreso e cosa no
    - troverete ad esempio il tipo di caldaia (se a condensazione o meno) se a gas o a "pompa di calore specificando i fornitore

    -Piastrelle e rivestimenti :tipologie previste e prezzi di quelli in capitolato (di solito si parte con fasce di prezzo intorno ai 20€ al mq) e si da tutta una serie di modelli disponibili e specificando il fornitore dove andarli a vedere..ninoltre si specifica (se presenti eventuali piastrellature esterne, costi e suoperfici

    -Finiture cromatiche: come è la pittura, se semplice a stucco o altro

    -Tipologia dell'impianto idraulico e numero di termosifoni presenti ed eventualmente pannelli

    -Tipologia dell'impianto elettrico (se domotico o meno) e numero di prese in ogni ambiente

    -Presenza o meno di allacci: di solito gli allacci di acqua, gas, telefono ed elettrico) sono a carico dell'acquirente mentre l'infrastruttura (scavo e tubi e rinterro) sono a carico dell'Impresa.

    Tutto quello che non rientra ed esula dal Capitolato d'appalto allegato al compromesso deve considerarsi un extra che andrà pagato al Rogito della Casa.

    Ovviamente per rogitare la casa deve essere finita, completa e funzionante. Se manca un allaccio sarebbe opportuno terminarlo prima (ovviamente ci si può mettere d'accordo diversamente) ma è opportuno mettersi d'accordo sui tempi e modi d'intervento. Saluti
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Comunque, gli allacci sono sempre a carico del fruitore sei servizi, salvo casi particolari.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si , il contributo per spese di pratica ed oneri d'allaccio che ti chiedono TELECOM, ENEL, Gas ed Acqua sicuramente. L'infrastruttura in se, quindi lo scavo il tubo ed il reiterro no.

    Il fatto è che i contributi d'allaccio richiesti dai gestori sono nell'ordine del migliaio d'Euro a salire per ogni...ecco perché si richiede tanto al fruitore finale.
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente, chi fornirà i servizi si limita a montare il gruppo di misura e fare i collegamenti necessari sulla predisposizione realizzata a carico del costruttore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina