FrankS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao.
Se si compra una casa di nuova costruzione in un palazzo nuovo,dove si specifica che oltre a xxx mila euro per la casa si devono dare 1000 euro per gli allacci,voi cosa capite?

Cioè,prima di rogitare io devo avere la casa con tutti gli allacci finiti no? (gas,luce ed acqua).
E se invece mi ritrovo solo con luce ed acqua,mentre per il gas ancora no?

Praticamente mi ritrovo ad avere la caldaia montata,non ancora allacciata alla tubatura esterna ed al contatore,in quanto il costruttore ha avuto problemi e ritardi con il fornitore del gas che ancora non ha fatto gli allacci.

Ma il costruttore vuole rogitare lo stesso,in quanto non è un problema suo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La casa è terminata quando tu ti devi personalmente attivare per stipulare i contratti per la fornitura dei servizi: luce, acqua, telefono, gas, salvo altri. Evidentemente gli impianti devono essere predisposti per il solo inserimento degli apparati di misura fornito dagli enti fornitori dei servizi. Pertanto nulla deve essere richiesto per la loro predisposizione.
 

FrankS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok,quindi,avendo la caldaia non collegata ai tubi del gas,non avendo ancora i tubi collegati ai contatori....la casa si può definire non terminata?

E quindi non si può rogitare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Voglio essere più preciso, per evitare equivoci. L'impianto del gas è completo solo se manca il contatore. Evidentemente la caldaia è a carico del proprietario come pure i lampadari o i porta lampade per l'impianto elettrico ed i rubinetti per l'impianto idrico.
 

FrankS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
NO.
acqua luce e gas sono a carico del costruttore,che si prende più di 1000 euro per gli allacci.
Luce ed acqua già ci sono (quelle del cantiere),caldaia idem,mancano solo i collegamenti tubi alla caldaia ed al contatore del gas (non ancora messi).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
i contratti con i fornitori dei servizi li deve fare chi acquista un immobile a proproio nome, il resto rimane a carico del costruttore salvo diversi accordi
 

moralista

Membro Senior
Professionista
sei tu che sei entrato con richieste non chiare, le risposte sono quelle che hai ricevuto nella normale prassi di compravendita fra costruttore e acquirente, se i tuoi accordi sono diversi allora cerca di essere più chiaro, e poi se non capisci ne A ne B la colpa non è dei forumisti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se abbiamo la bontà e la pazienza di capire le richieste di chi pone i quesiti, altrettanto dovresti averne tu, non foss'altro che il nostro contributo è esclusivamente a titolo gratuito. Pertanto, ci aspetteremmo un ringraziamento non un vaff..... A volte l'educazione è un optional.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dunque facciamo chiarezza:
Nel compromesso di compravendita dovrebbe essere specificato cosa si da all'acquirente. Di solito (parlo per esperienza) si allegano disegni e un capitolato speciale d'appalto dove vi sono specificate tutte le finiture e cosa è compreso e cosa no
- troverete ad esempio il tipo di caldaia (se a condensazione o meno) se a gas o a "pompa di calore specificando i fornitore

-Piastrelle e rivestimenti :tipologie previste e prezzi di quelli in capitolato (di solito si parte con fasce di prezzo intorno ai 20€ al mq) e si da tutta una serie di modelli disponibili e specificando il fornitore dove andarli a vedere..ninoltre si specifica (se presenti eventuali piastrellature esterne, costi e suoperfici

-Finiture cromatiche: come è la pittura, se semplice a stucco o altro

-Tipologia dell'impianto idraulico e numero di termosifoni presenti ed eventualmente pannelli

-Tipologia dell'impianto elettrico (se domotico o meno) e numero di prese in ogni ambiente

-Presenza o meno di allacci: di solito gli allacci di acqua, gas, telefono ed elettrico) sono a carico dell'acquirente mentre l'infrastruttura (scavo e tubi e rinterro) sono a carico dell'Impresa.

Tutto quello che non rientra ed esula dal Capitolato d'appalto allegato al compromesso deve considerarsi un extra che andrà pagato al Rogito della Casa.

Ovviamente per rogitare la casa deve essere finita, completa e funzionante. Se manca un allaccio sarebbe opportuno terminarlo prima (ovviamente ci si può mettere d'accordo diversamente) ma è opportuno mettersi d'accordo sui tempi e modi d'intervento. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto