Stefano85

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, allora io sono i quilino da due anni in un appartamento, che la settimana scorsa e stato dichiarato inagibile dai vigili del duoco e dal comune, per via di crepe che si aprono sui muri della casa, io mia moglie e tre bimbi piccoli ci siamo ritrovato a dover dormire e soggiornare da amici, la casa resterà inagibile fino a che non saranno fatti lavori di ristrutturazione, che possono richiedere diversi mesi, noi abbiamo già trovato un altro appartamento dove trasferirci, il padrone di casa a accettato a non volere i sei mesi di preavviso, ma non vuole restituirmi la caparra fino a che non ritorno l'immobile pitturato, parliamo di 2100 euro di caparra, come posso io pitturare l'appartamento se non posso entrarci?può lui tenere la caparra fino a che non finiscono la ristrutturazione ed io abbia pitturato?come posso muovermi?grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dove sta scritto che tu devi pitturare l'appartamento? Sei obbligato se hai danneggiato la tinteggiatura esistente: non lo sei se il deterioramento è avvenuto per vetustà. Ovviamente laddove avrai inserito tasselli o chiodi dovrai intervenire in modo appropriato. Inoltre se le lesioni comporteranno il rifacimento di parti dell'intonaco non sarai obbligato a tinteggiare nuovamente in quanto dopo tale intervento sarai costretto a dare più mani di vernice.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non puoi entrare nell'appartamento perchè è inagibile, ovviamente non potrai imbiancare, allo stesso tempo sarà inutile imbiancare un appartamento che subirà interventi. Se però il proprietario chiede l'imbiancatura per restituire la caparra potresti anche entrare ed imbiancare, il valore che dichiari vale di più del lavoro cha farai. Inoltre inagibile per residenza non significa necessariamente che sia pericoloso entrare per fare i lavori. Resta la sensazione che il proprietario stia giocando sulla cosa per tenersi la caparra
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Stefano 85 io, come da profilo, non sono al corrente dei rapporti fra proprietari e affittuari, hai già avuto due ottimi pareri da parte di Gianco che conosco da poco, perchè io sono iscritta da circa un mese, ma mi sembra competente e degno di stima mentre ho letto solo ora il parere che ha espresso Griz,( l'altro Membro) e la sua oservazione mi sembra efficace. '' Io mi sento solo di farti una domanda: dato che il Sindaco della città dove hai la residenza, (cioè Sassuolo) è al corrente del problema della non agibilità dell' appartamento abitato da te e dalla tua grande e bella famiglia, non ti può venire incontro con una soluzione abitativa temporanea e non eccessivamente onerosa? Tu gli hai chiesto un intervento idoneo? Io so che in determinati casi i Sindaci hanno il dovere di intervenire a tutela del cittadino, soprattutto dato che penso cha avrai dei figli minorenni! Ad esempio il Sindaco ha il dovere di offrire un soluzione abitativa temporanea nelle strutture alberghiere del Comune per le famiglie che hanno subito uno sfratto esecutivo.....Ti auguro di risolvere quanto prima, e in modo ottimale, la delicata situazione che stai vivendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto