1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve, per 14 anni ho abitato in "comodato d uso gratuito "in un appartamento di mio padre il quale mi disse che sarebbe stata la mia quota di eredità.per cui ho speso dei soldi per renderlo idoneo come abitazione:impianto luce /gas /allacci/creazione bagno interno ed altro ,oltre ad pagare l' IMU (sua seconda casa) nel corso degli anni Lui ha messo in atto atteggiamenti recriminatori nei miei confronti giungendo allo stalking( con esposto ai carabinieri di zona).me ne sono dovuta andare nel 2015 ed ho scoperto che l anno scorso ha donato l appartamento alla nipote.Come posso riavere il denaro che ho speso per l appartamento ora di proprietà della nipote?ho delle fatture ed i versamenti IMUsul mio conto bancario.grazie a chi mi risponde.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se tu hai fatto migliorie o modifiche a tuo gusto nulla puoi pretendere.

Ma...alla dipartita di tuo padre potrai agire, quale erede legittimaria, contestando la donazione dell'abitazione salvo che il valore rientri nella quota "disponibile" del de cuius.

3. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non ho fatto migliorie nn c era impianto elettrico nn c era riscaldamento nn c era bagno in casa l ho reso abitabile era usato come ripostiglio.

4. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Nessun rimborso per le spese effettuate dal comodatario, affinché si possa servire del bene dato in comodato.

art. 1808 cc
    "Il comodatario non ha diritto al rimborso delle spese sostenute per servirsi della cosa
    Egli però ha diritto di essere rimborsato delle spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa, se queste erano necessarie e urgenti"

E' stata una tua scelta; potevi sostenere quelle spese, oppure potevi dire " no grazie, non mi interessa avere in prestito un immobile privo di impianti".

5. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mah ...quali sarebbero le spese straordinarie?

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Di un "ripostiglio"???....il rifacimento di parti strutturali per evitare crolli.

7. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ringrazio ma ho trovato sul web l elenco.meno male .

8. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ad esempio il rifacimento ex novo del bagno.
    Dalle nostre parti puo essere ripostiglio anche un appartamento nn ristrutturato con bagno esterno e fili della corrente agganciati alla parete.come una volta.

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tsk tsk tsk

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Era stato già scritto: quelle sostenute per la conservazione della cosa (che non sono quelle per i miglioramenti e le addizioni), se queste erano necessarie e urgenti.
    Il comodatario che, di suo arbitrio, le sostenga, non ha diritto a rimborso. Solamente in via eccezionale, in caso di accertata urgenza e necessità, può provvedervi, e ottenere quindi il rimborso dal comodante.
    Per i miglioramenti, è applicabile analogicamente l'art. 1592 c.c., previsto per le locazioni.
    Per le addizioni, è applicabile analogicamente l'art. 1593 c.c., previsto per le locazioni.

11. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Lascio la discussione.ho trovato le risposte.grazie.quelle che cercavo.ma nn qui.

12. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Temo tu abbia trovato risposte non attinenti lo specifico caso del comodato.

Certamente il rifacimento impianti termoidraulici ed elettrico sono equiparati a lavori straordinari nella accezione prevista dal T. U. Dell'edilizia (L. 380) : forse potevi pure godere delle detrazioni fiscali (non so se il comodato lo consente), ma nulla puoi pretendere dal comodante

13. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Lascio ..oltre a ricevere risposte da presa in giro ora mi leggete la mente oltre il web...grazie.buona giornata basta cosi.

14. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Francamente non ti capisco: hai fatto una domanda e due signori notoriamente documentati ti hanno dato la medesima risposta. Potrà non piacerti e non essere quella desiderata, ma non vedo la presa in giro. Tu forse no: io invece credo di averne imparata una nuova

15. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Perdonami ma anch io ho trovato sentenze di cassazione che confermano quanto dettomi sopra ma su un forum nn si può dire tutto .ogni caso è diverso dall altro.le battutine lasciano il tempo che trovano.e nn risolvono.Chiedevo l elenco delle tipologie di lavori.ed ora l ho trovato.TESTO UNICO LAVORI EDILI.ora so in linea di massima cosa fare nel mio caso specifico.

16. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sei proprio convinta che se ti passo un libro sulla Metallurgia poi sei in grado di costruire un motore endotermico?

Se il "Testo" ti serve per avere una cultura nozionistica in più allora fai bene a leggere...ma se pensi che tale testo indichi le terminologie per come sono in uso in ambito Giuridico e nello specifico di un contratto di comodato ...auguri.

Prenditi un vocabolario Italiano-Cinese e prova a scrivere con gli ideogrammi.

17. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa

18. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Guarda un po': hai proprio trovato quanto immaginavo è citato.
    Il guaio è che come diceva quel tale qui non ci azzecca

19. lizzi

lizzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    che pesunzione .complimenti.termine di paRAGOne che nn fa una piega.complimenti di nuovo PROPRIO A TE.

20. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non far caso alla brutalità ed arroganza di Dimaraz: io mi scontro ogni 3x2 ma leggi tra le righe, specie ciò che ha confermato Nemesis. Poi sei libera di pensarla come vuoi, ma sta attenta alle cantonate

A lizzi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi