1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Inzetta

    Inzetta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    Ho sempre abitato nella casa di famiglia i miei genitori sono morti, a 3 anni dalla morte di mia mamma, mia sorella, che (è intestataria di una casa popolare, quindi ha un tetto sulla testa), vuol vendere, nonostante io non abbia mezzi per andare in un appartamento in affitto. Ho 48 anni, sono disoccupata e sono disperata. Lei non vuole saperne, le ho anche chiesto di pagare un affitto pari alla metà della rendita catastale della casa ma nulla, vuole solo vedermi per la strada e avere nelle sue tasche i soldi della sua parte di eredità.
    Considerando che, amici a parte, non ho nessun parente (o meglio è come se non li avessi)... io cosa posso fare?, so che comunque la casa per legge sarà venduta e io finirò per la strada... il valore è di circa 60.000,00 euro, con 30.000 euro forse riesco a prendere un monolocale di 25-30 mq... ma tutte le spese che devo sostenere per via della sua decisione?, rogito per l'acquisto della nuova casa, allaccio acqua, luce, gas, trasloco... saranno tutte a mio carico quindi non potrò neanche comprare neanche una stanza in cui andare a vivere?, oppure dovrà contribuire anche lei?
    Grazie mille per la cortese attenzione.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tua sorella è tenuta a fornirti gli alimenti, se ve ne sono i presupposti.
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Con te che abiti nella casa e non sei d'accordo, non vedo così facile per tua sorella vendere, chi comprerebbe una casa con una situazione simile?
    io provvederei a stimare l'importo di in affitto della quota di sua proprietà e lo depositerei in un libretto postale comunicandole la cosa, non sarà possibile citarti per inadempienza e poi aspetta che faccia i suoi passi, fra qaulche anno ne riparlerete
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La sorella potrà sempre:
    - vendere a Inzetta o a estranei la sua quota di proprietà; nel secondo caso Inzetta avrà il diritto di prelazione;
    - chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria e quindi la divisione (anche giudiziale) dell'eredità.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    vero! Non è sicuramente la cosa più semplice del mondo
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con tutto rispetto, non è una proposta accettabile: la rendita catastale oggi non ha più alcuna relazione con i valori commerciali correnti, sia come vendita sia come locazione.
    Una alternativa, che forse è tardi da proporre, sarebbe stata la locazione della casa di famiglia: vi dividevate il canone, e con questo cerchi in affitto un alloggetto più piccolo.
    Auguri.
     
  7. Inzetta

    Inzetta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Se dovessimo affittare la casa ad altri non potremmo chiedere più di 300 euro per quest'appartamento... Purtroppo so che se lei non riesce a vendere la sua parte ad altri la casa verrà messa all'asta perdendo parte del suo valore... Io non posso acquistare la sua parte di casa perchè non ho i soldi per farlo. Mi chiedevo se, il fatto che io sia praticamente indigente non possa valere in qualche modo... la casa è stata valutata 61.000 euro... sarebbero 35.500,00 a testa... se io vado in affitto, minimo devo pagare 200/300 euro al mese... anche per un monolocale... i soldi finiranno... e io finirò per strada... tutto questo non incide nella decisione del giudice?
    Spero di si se no è la fine...
     
  8. Inzetta

    Inzetta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ah, lei non ha lavoro quindi non può passarmi nulla... abita con il compagno e con il figlio di 8 anni in una casa comunale... lavora solo il suo compagno, lei fa la casalinga...
     
  9. Inzetta

    Inzetta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Altra cosa importante... ora non affittano appartamenti a chi non ha una busta paga... e io non ce l'ho... finirei per strada... mio Dio, ma non si tiene conto di una cosa simile?, la legge può venirmi in aiuto?
     
  10. Inzetta

    Inzetta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    errata corrige... 30.500,00 non 35.500,00...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina