• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tigrepuma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alternativa:mi tolgono la residenza dalla mia casa,ricevuta in dono dai miei genitori,poiché risulta che io non ci viva da qualche tempo,costretta ad assistere ai miei genitori a casa loro:sono disoccupata e con figli minori a carico,di cui uno disabile,non intendo affittare la mia casa per brutte esperienze precedenti:posso avere lo stesso agevolazioni sull'IMU e sulla TARI?Ripeto,sono disoccupata e non so come poter pagare queste tasse,le case si svendono e non vorrei perderla

marcanto

Membro Attivo
Professionista
hai intestato quindi 2 immobili: uno tuo ed il secondo che ti è stato donato dai tuoi genitori.
se stabilisci la residenza (prima casa) in uno dei due, sul secondo pagherai le imposte senza esenzioni
pultroppo le condizioni di disoccupazione non impediscono la tassazione

prova con il reddito di cittadinanza

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infranti il Regolamento del forum aprendo più discussioni sullo stesso argomento.
In questa spieghi le cose in modo confuso.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa

Tigrepuma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
hai intestato quindi 2 immobili: uno tuo ed il secondo che ti è stato donato dai tuoi genitori.
se stabilisci la residenza (prima casa) in uno dei due, sul secondo pagherai le imposte senza esenzioni

No,ho solo una casa,e da quella vogliono togliermi la residenza con i miei figli

Tigrepuma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa

Ho una sola casa,e facendo l'Isee questa vale già 10mila euro...niente reddito di cittadinanza

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarà che non hai letto bene il quesito ?!?
Mi sa che hai attribuito a me quello che dovevi rivolgere a Marcanto: io scherzavo a complemento di quanto rilevato da Nemesis che mi aveva anticipato....

Ad essere troppo ermetici , vedo che si genera una bella .... commedia degli equivoci

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la mia frase NON era affermativa
"hai intestato quindi 2 immobili: uno tuo ed il secondo che ti è stato donato dai tuoi genitori" è una tua frase affermativa.
E la frase successiva, "se stabilisci la residenza (prima casa) in uno dei due, sul secondo pagherai le imposte senza esenzioni" è necessaria conseguenza di un'affermazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Trasferendo la residenza non ti spettano agevolazioni di sorta per l'immobile.
Bravo. Ma la domanda era (credo):
se temporaneamente la postante si trasferisce dalla madre per assisterla, è inevitabile che il Comune proceda alla variazione di residenza?
Si può far qualcosa per evitarlo?

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Si può far qualcosa per evitarlo?
Lo ha spiegato e argomentato @Nemesis nell'altra discussione sullo stesso argomento, suggerendo a @Tigrepuma cosa rispondere al funzionario dell'anagrafe:
(post n. #3)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto