• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

A

antonio morlino

Ospite
ho affittato il mio appartamento a due conviventi con minori
i primi due anni hanno corrisposto sia l'affitto che l'utenza dell'acqua (purtroppo intestata a mia moglie)
sono oramai al quarto mese e non mi viene corrisposto ne l'affitto ne l'utenza del'acqua
ho avviato le pratiche per lo sfratto
posso io disdire l'utenza del'acqua visto che fornisce anche un'altro appartamento ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso io disdire l'utenza del'acqua
No, perché l'utenza non è intestata a te. E per tutelare i tuoi diritti devi ricorrere all'autorità giudiziaria. Se non lo facessi (ottenendo il distacco della fornitura idrica), sarebbe integrato il reato (punito a querela della persona offesa) ex art. 392, comma 2 c.p. (esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose).

Jan80

Membro Junior
Professionista
Non posso che concordare con Nemesis; per il momento hai agito bene tenendoti lontano da possibili querele dei morosi.
Purtroppo spesso per l'acqua vi è un solo contatore per fabbricato e quindi non lo si riesce a intestare all'inquilino e quindi se questo diviene moroso resterà a tuo carico anche la bollett dell'acqua!
In realtà non è detto che l'acqua debba scorrere 24h su 24, ma non credo ti convenga modificare l'impianto con temporalizzatori e saracinesche varie che potrebbero addirittura aggravare la situazione, istigando i morosi a lasciareaperta l'utenza costantemente nei periodi i funzionamento.
Per fortuna, mi pare di aver capito che la luce e il gas siano intestati agli affittuari, in tanti non lo fanno!!!

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà non è detto che l'acqua debba scorrere 24h su 24, ma non credo ti convenga modificare l'impianto con temporalizzatori e saracinesche varie che potrebbero addirittura aggravare la situazione, istigando i morosi a lasciareaperta l'utenza costantemente nei periodi i funzionamento.
Se lo facessi incorreresti nel reato menzionato da @Nemesis, perché gli interromperesti la fornitura. Se avessi necessità di regolamentare i tempi di fornitura, dovresti dotare l'impianto di serbatoio ed autoclave.

A

antonio morlino

Ospite
si ma l'appartamento e anche il contratto d'affitto è intestato sia a me che a mia mogli
ho sbagliato dicendo posso io disdire il contratto del'utenza del'acqua
intendevo io come famiglia ma sotto inteso
può mia moglie disdire l'utenza del'acqua ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto