1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dalida

    Dalida Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei sapere cosa devo fare per affittare la casa di nuda proprietà. La usufruttuaria è mia madre. Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di nuda proprietà. La casa attualmente è disabitata. La questione è che la mia madre pur essendo d'accordo sull'affitto, non vuole che fare con i contratti d'affitto, registrazioni, pagamento delle tasse. Dobbiamo prima fare il contratto d'affitto tra noi e nostra madre di comodo uso e poi subaffittarla ? Oppure esiste qualche atto notarile , o scrivere una delega al nostro favore? Ci piacerebbe usare anche la cedolare secca per il pagamento delle tasse. Se gentilmente ci potete aiutare! Grazie.
     
    A piace questo elemento.
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mah! credo sia possibile ma così finite per pagare le tasse in due. Non potete fare il contratto a nome di vs madre e sbrigare voi tutte le incombenze? Oppure farvi rilasciare una specifica procura ad agire in sua vece e fare tutto voi?
     
    A frannates piace questo elemento.
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Fatevi fare una delega ad amministrare tutti i beni di vostra madre. Con questa potete fare tutto quello che riterrete opportuno per l'amministrazione dei detti beni. Compreso quello di affittare l'appartamento.
     
  4. Dalida

    Dalida Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta. La delega immagino dev'essere fatta dal notaio ?
     
  5. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Certamente.
     
  6. Dalida

    Dalida Nuovo Iscritto

    Scusi ancora. Da delega o la procura speciale permette al procuratore solo firmare il contratto dalla parte del locatore, è vero? I dati nel contratto devono essere sempre della mia madre e anche le tasse devono essere pagate da lei ?
     
  7. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Forse non mi sono spiegato bene. E' vostra madre che deve fare una delega, ad uno di voi affinchè possa amministrare tutti i suoi beni. Con detta delega i dati del contratto di fitto devono essere sempre di vostra madre ma chi pattuisce con l'inqulino le modalità di fitto è l'amnministratore che pagherà anche le tasse. S'intende sempre in nome e per conto di vostra madre. L'amministratore può essere anche autorizzato a vendere i beni nei modi che ritiene più vantaggiosi per il delegante. Questa procura speciale ad amministrare (che io chiamo delega) deve essere fatta da Vostra madre davanti ad un Notaio.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    solo l'usufruttuaria può disporre dell'usufrutto, pertanto solo la madre ha la facolta di affittare, potete fare tutto a nome di vs. madre e gestire il contratto tra voi figli, la delega serve solo per la registrazione del contratto e non per altre incombenze:daccordo:
     
  9. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Adimencasa se leggi tutte le risposte da me data s'intende che quando dico delega fatta da un Notaio intendo una procura notarile fatta ad un figlio ad amministrare tutti i suoi beni, fra i quali ricade pure l'usufrutto. Certo non intendevo una delega scarabocchiata a mano. Infatti quando Dalida mi domanda se la delega deve essere fatta da un Notaio io rispondo "certamente".
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il post iniziale era se esiste un modo di affittare da nudi propriatari in vece dell'usufruttuaria, se sono familiari come si evince nel post non ci sono problemi basta che i figli facciano tutte le pratiche a nome della mamma usufruttuaria senza che sia disturbata, deve solo fare la firma sui contratti e basta il resto viene da solo, o forse e troppo? non occorre nessuna delega notarile basta un semplice autorizzo e sono tutti a posto:daccordo:
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che madre starana che avete !. Non capisco perchè dovete complicare le cose e buttar via i soldi. La casa è sfitta, siete i figli e non credo che vostra madre sia così stupida da buttar via i soldi. Io al vostro posto cercherei un inquilino, tratterei anche senza delega, preparerei il testo del contratto, mi occuperei della dichiarazione dei redditi per conto della mamma. L'unica cosa che le farei fare è quella di firmare il contratto ( l'unica abilitata) e le varie comunicazioni. Se poi Vostra madre vi facesse qualche brutto scherzo ! Beh, allora, la ripuderei. Scusate, scherzavo.
     
  12. Dalida

    Dalida Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti. Mi sono informata anche alla agenzia delle entrate. Dal punto di vista del fisco, la procura speciale o delega non hanno nessuna validità, servono solo per firmare il contratto. Tutto dev'essere fatto dal nome di mia madre, anche se chiaramente saremo noi a svolgere tutte le pratiche. E già tanto che ci ha dato questa casa a gestirla.. Volevamo evitare di fare i conti per via delle tasse ed ecc. Comunque con la cedolare secca unpò le cose si semplificano. Grazie ancora.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina