Dalida

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere cosa devo fare per affittare la casa di nuda proprietà. La usufruttuaria è mia madre. Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di nuda proprietà. La casa attualmente è disabitata. La questione è che la mia madre pur essendo d'accordo sull'affitto, non vuole che fare con i contratti d'affitto, registrazioni, pagamento delle tasse. Dobbiamo prima fare il contratto d'affitto tra noi e nostra madre di comodo uso e poi subaffittarla ? Oppure esiste qualche atto notarile , o scrivere una delega al nostro favore? Ci piacerebbe usare anche la cedolare secca per il pagamento delle tasse. Se gentilmente ci potete aiutare! Grazie.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah! credo sia possibile ma così finite per pagare le tasse in due. Non potete fare il contratto a nome di vs madre e sbrigare voi tutte le incombenze? Oppure farvi rilasciare una specifica procura ad agire in sua vece e fare tutto voi?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fatevi fare una delega ad amministrare tutti i beni di vostra madre. Con questa potete fare tutto quello che riterrete opportuno per l'amministrazione dei detti beni. Compreso quello di affittare l'appartamento.
 

Dalida

Nuovo Iscritto
Scusi ancora. Da delega o la procura speciale permette al procuratore solo firmare il contratto dalla parte del locatore, è vero? I dati nel contratto devono essere sempre della mia madre e anche le tasse devono essere pagate da lei ?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene. E' vostra madre che deve fare una delega, ad uno di voi affinchè possa amministrare tutti i suoi beni. Con detta delega i dati del contratto di fitto devono essere sempre di vostra madre ma chi pattuisce con l'inqulino le modalità di fitto è l'amnministratore che pagherà anche le tasse. S'intende sempre in nome e per conto di vostra madre. L'amministratore può essere anche autorizzato a vendere i beni nei modi che ritiene più vantaggiosi per il delegante. Questa procura speciale ad amministrare (che io chiamo delega) deve essere fatta da Vostra madre davanti ad un Notaio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo l'usufruttuaria può disporre dell'usufrutto, pertanto solo la madre ha la facolta di affittare, potete fare tutto a nome di vs. madre e gestire il contratto tra voi figli, la delega serve solo per la registrazione del contratto e non per altre incombenze:daccordo:
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Adimencasa se leggi tutte le risposte da me data s'intende che quando dico delega fatta da un Notaio intendo una procura notarile fatta ad un figlio ad amministrare tutti i suoi beni, fra i quali ricade pure l'usufrutto. Certo non intendevo una delega scarabocchiata a mano. Infatti quando Dalida mi domanda se la delega deve essere fatta da un Notaio io rispondo "certamente".
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il post iniziale era se esiste un modo di affittare da nudi propriatari in vece dell'usufruttuaria, se sono familiari come si evince nel post non ci sono problemi basta che i figli facciano tutte le pratiche a nome della mamma usufruttuaria senza che sia disturbata, deve solo fare la firma sui contratti e basta il resto viene da solo, o forse e troppo? non occorre nessuna delega notarile basta un semplice autorizzo e sono tutti a posto:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto