Adryadry

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, ho bisogno del vostro parere. Ho messo in vendita l’appartamento in cui abito, per mezzo di un’agenzia immobiliare. Trai potenziali compratori sono venute in visita delle persone che abitano nello stesso palazzo, ma che mi hanno contattata tramite agenzia. Il mandato dell’immobiliare è scaduto, io non intendo rinnovarlo con loro, ma sono sempre intenzionata a vendere casa. Si sono fatti vivi i vicini di casa proponendo di acquistare senza la mediazione dell’agenzia. Io penso di essere vincolata all’immobiliare, dal momento che si tratta di un loro contatto. Cosa mi dite voi in proposito?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglierei di porre il medesimo quesito su “Immobilio”, forum gemello dove intervengono agenti immobiliari: avrai subito idea di come vedono la questione
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale: se il contatto è avvenuto tramite l'agenzia, questa ha diritto alla provvigione. Sempre se il fatto venga a sua conoscenza....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io penso di essere vincolata all’immobiliare, dal momento che si tratta di un loro contatto.
Pensi correttamente e meglio di altri.

Giurisprudenza è univoca sulla questione: se l'agenzia può dimostrare di essere intervenuta nel mettere in contatto venditore e compratore, anche solo inizialmente, ha diritto al compenso.
Ciò a prescindere dal fatto che il contratto intercorrente fra di voi sia scaduto.

Logicamente esiste il decorso del tempo ed eventuali "magheggi".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si sono fatti vivi i vicini di casa proponendo di acquistare senza la mediazione dell’agenzia. Io penso di essere vincolata all’immobiliare, dal momento che si tratta di un loro contatto. Cosa mi dite voi in proposito?
Se venderai ad una persona che ha visto casa tua tramite l’agenzia, le provvigioni sono sicuramente dovute, anche se l’incarico è scaduto.

Se i vicini erano davvero interessati, tra l’altro, strano che abbiano corso il rischio di vedersi sfuggire la casa, solo per non pagare l’agenzia…magari il loro interesse è solo a chiacchiere…
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia deve essere pagata ma... i vicini quando hanno visto casa tua che cognome hanno lasciato? se è lo stesso a cui poi va intestata la casa non c'è possibilità di nascondere la cosa se invece il cognome non corrisponde si può fare perché l'agenzia non ha gli estremi registrati
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Franci sottovaluto le agenzie? non voglio per questo dire che non sia giusto pagarle anzi, ma se io e te andiamo a vedere una casa e lasciamo solo il mio nome poi tu o un tuo parente l'acquista come fa l'agenzia a dire che è stata lei a presentarmela?
Comunque le agenzie lavorano e vanno pagate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto