simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, siamo stati in affitto in una casa di 80mq dal 1978, i padroni di casa, che sono una famiglia di 3 persone, hanno deciso di vendere la casa, si sono messi d'accordo tutti dopo diverso tempi in cui solo 2 di loro volevano vendere. Oggi è venuto il loro avvocato con l'architetto a prendere le misure e ci ha detto che a breve ci avrebbe fatto avere la valutazione. Ora volevo sapere, quali sono i nostri diritti? Mi risulta che abbiamo la priorità nel fare la proposta per acquistarla noi con un forte sconto, è così? La loro valutazione su che base dovrà essere fatta? Al prezzo di mercato per case di queste caratteristiche o possono sparare alto? Vi ringrazio.

Aggiunto dopo 1 :

ERRATA CORRIGE: non siamo stati, siamo tuttora in affitto in questa casa
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La prelazione è prevista solo in caso di vendita contemporanea a mancata rinnovazione del contratto al temine dei primi 4 anni del contratto stesso.
Dalla L. 431/98 :
Art. 3.
(Disdetta del contratto da parte del locatore).
1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
omissis
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
L 431/98
:daccordo:
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, ma essendo casa abitata messa in vendita, qualora volessi comprarla io che ci abito, non ho diritto ad uno sconto sul prezzo di mercato? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto