1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ignazio45

    ignazio45 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Saluti a voi tutti.
    chiedo conforto a mio problema,casa locata aredata mobili eletrodomestici annessi,il problema
    sorge all'orquando lo scaldabagno si rompe con una coppiosa predita, chi può aiutarmi nel darmi
    chiarimenti chi speta lonere della spesa per il ripristino ho eventuale sostituzione dell'oggetto.
    Grazie
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non esiste una linea di confine ben stabilità, e se nel contratto di affitto non vengono specificate con precisione la ripartizione delle spese si rischia di incorrere in liti fastidiose e costose, ed è per questo motivo che sarebbe opportuno allegare al contratto di locazione una tabella di ripartizione delle spese controfirmata dalle parti (con una appendice nel contratto che richiami la tabella) o addiruttura con la stessa integrata nel contratto.
    In genere quelle di ordinaria manutenzione come per esempio un rubinetto che perde, la sostituzione del tubo flessibile della doccia, la corda della tapparella usurata, la sostituzione della resistenza elettrica dello scaldabagno, ecc. competono al conduttore.
    Le spese di riparazione straordinaria invece competono al proprietario.
    Comunque se affitti una casa ammobiliata e fornita di tutti gli elettrodomestici, siccome il canone tiene conto anche dell'uso di questi, e tu sai lo stato in cu si trova lo scaldabagno: quanti anni ha, se gli hai fatto la manutenzione periodica, tu sai se è giusto che lo sostituisca tu oppure l'inquilino. Anche se l'inquilino fsse dentro da 10 anni lui ti ha pagato nell'affitto ammobiliato anche la normale uura dello scaldabagno. Quindi se lo scaldabagno è vecchio lo devi sostituire a tue spese. Situazione differente sarebbe stato il contratto d'affitto di un appartamento non ammobiliato dove non è necessaria la presenza dello scaldabagno ma solo degli allacci.
    Comunque leggi qui
    http://www.studiolegale-online.net/locazioni_04.php
     
    A frizz10 piace questo elemento.
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Concordo pienamente con Criscuolo. Il suo metodo è perfetto: ci stai da qualche mese, deve pagare il proprietario, ci stai da cinque anni, il guasto lo paghi tu. Però se lo scaldabagno è da cambiare, e tu paghi l'appartamento come ammobiliato lo deve pagare il proprietario.
     
    A frizz10 e AZALEA piace questo messaggio.
  4. ignazio45

    ignazio45 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Vi ringrazio sentitamente cari Crisciuolo & Arciera,sostittuirò lo scadabagno in realta dattato 2004.Grazie
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Però non sono proprio certa di questo. Mi piacerebbe sentire l'opinione di altri. Ad esempio @condobip cosa direbbe? Riepilogo: scaldabagno del 2004, la persona ha affittato casa arredata, io non credo che la sostituzione spetta alla persona inquilina, credo che il proprietario dovrebbe a sue spese sostituirglielo. Sento che così è giusto. Cosa ne pensa anche @jac1.0? Gli altri?
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se lo scaldabagno è elettrico ed è stato acquistato nuovo nel 2004 penso che sia il caso di sostituirlo. Il mio idraulico dice che gli scaldabagni elettrici moderni s bucano facilmente perché i costruttori stanno a risparmiare anche sulla qualità delle materie prime. Oggi si potrebbero fare degli scaldabagni elettrici che durano 30 anni ma nessuno li fa è meglio fare quelli che durano meno che consentono al fabbricante di continuare a produrre altrimenti chiude per mancanza di clientela.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Se il contratto non è "concordato-convenzionato" questi tipi di spesa , previo chiara previsione contrattuale (prima di firmare ) è possibile porla a carico del conduttore. Se nessun accordo in questo senso è stato stipulato ci si affida agli accordi fra le organizzazione Propietari -inquilini. L'ultima è stata redatta piu' o meno un paio di mesi fa
     
    A arciera piace questo elemento.
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e va bene. Se due pesi massimi si sono espressi così, vorrà dire che mi adeguerò anche se non capisco. Lo scaldabagno resterà di proprietà del padrone di casa...
     
  9. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    a quanto pare starebbe al locatore:
    IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, PRODUZIONE ACQUA CALDA, ADDOLCIMENTO ACQUA, PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

    A chi spetta
    Installazione e sostituzione degli impianti di riscaldamento L[DOUBLEPOST=1401835251,1401835102][/DOUBLEPOST]scusami @Ennio Alessandro Rossi , dove potrei postare?
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Copiato un po' malaccio dal bel sito di Rossi. L sta per locatore.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  12. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa


    In genere RIPARAZIONI ELETTRODOMESTICI : Inquilino. SOSTITUZIONE : proprietario. Se si tratta di DANNI interviene il deposito cauzionale, a fine locazione.
     
    A arciera piace questo elemento.
  13. frizz10

    frizz10 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mi piace la tua sicurezza Criscuolo...Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina