alexcannata

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei chiedere un consiglio su una questione di eredità.
Nel 1997 i miei genitori diedero in usufrutto gratuito una casa di famiglia a mio fratello maggiore, senza nessun vincolo, visto che si doveva sposare e non aveva i soldi per comprarsi una casa propria.
Nel maggio 1999, viene a mancare mio padre;
Un anno dopo mia mamma e mio fratello si recano dal notaio per la successione ereditaria di tutti noi: io non c'ero e ancora non ho in mano copia della successione.
Mio fratello, su questa casa di famiglia, ha speso circa gli attuali 12.000,00 per delle migliorie.
DOMANDA: considerato che a tutt'oggi mio fratello non ha ancora intenzioni di uscire, io, in qualità di erede, posso correre il rischio che questa casa possa passare in proprietà a mio fratello per usucapione - dopo 20 anni - visto che sono già passati 13 anni?
Vi sarei grato se qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio dubbio!
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
La copia della successione la puoi richiedere al competente Ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Poi consulta un avvocato per tutelare i tuoi interessi.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo possa vantare diritti di usocopione , pero tu non devi disinteresarti della casa , devi dichiarare la tua quota di posesso nella dichiarazione dei redditi e l'ICI della quale sei esentato dichirando che le casa è in uso gratuito a tuo fratello ,
inoltre devi contribuire alle spese straordinarie secondo la tua quota di posesso e per questo devi attivarti per avere copia della successione e dato che tu non eri presente puo darsi che la cesa sia intastata interamente a tuo fratello ma passati 10 anni non penso tu possa fare piu niente , come dice clemente consulta un legale di fiducia.
 

alexcannata

Nuovo Iscritto
Vorrei capire ancora se per competente agenzia delle entrate, a cui mi posso rivolgere per avere copia della successione, si intende il luogo ove è stata eseguito l'atto di successione dato che ovviamente sarà il primo passo che farò: leggere l'atto di successione; cosicchè copia alla mano andrò da un'avvocato!:rabbia:
Ringrazio di cuore Clemente e Olivieri per l'aiuto e la disponibilità!!!;)
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'agenzia dove è stato fatto l'atto ma puoi rivolgerti anche al notaio che ha redato l'atto il quale ti potra anche chiarire i quesiti meglio che un avvocato .
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
la successione non è un atto obbligatoriamente redatto da un notaio come una compravendita, potrebbe essere stata redatta da un altro tipo di professionista.
L'Agenzia delle Entrate competente la trovi sul sito inserendo la località dove era residente tuo padre al momento del decesso.
In bocca al lupo
 

alexcannata

Nuovo Iscritto
Un grazie ancora a tutti per la disponibilità e la precisione!
Ho già trovato l'ufficio competente e ho già fatto richiesta di attivazione della posta certificata per dialogare in maniera sicurezza con l'Agenzia competente visto che dista circa 1200 Km dal luogo in cui sono residente.
Un grazie anche al Moderatore Maidealista del forum!
f.to Alessandro
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Brava Silvana, era l'obiezione che volevo fare ora. I genitori, possono aver dato l'usufrutto dell'immobile, solo andando dal Notaio e regolarizzando con un atto notarile. In tal caso, tuo fratello, ha già avuto una parte dell'asse ereditario.
Molto più probabilmente a tuo fratello è stato fatto un Comodato gratuito, vedi Codice Civile 1803 e seguenti. In tal caso è stata fatta una corretta scrittura tra le parti, dove si dovrebbe aver previsto anche i termini del recesso, in genere a mezzo raccomandata con 3/6 mesi di preavviso. Nessun rischio di usucapione e per tua informazione, le spese di tuo fratello per migliorie o manutenzioni, sono a suo carico, perchè insite nel rapporto "gratuito" del comodato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto