tatadany77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,vi illustro la mia situazione:
insieme ai miei 3 fratelli e mio padre, ho ereditato una villa da mia madre defunta ormai da 4 anni, dove però abita mio zio (il fratello di mamma)senza pagare alcun affitto.
Sin da subito abbiamo chiarito che la villa andava messa in vendita, ma da allora solo l'anno scorso è stata messa in vendita, ma l'agenzia che si occupava di venderla, che fra l'altro era di un parente della zia che abita la casa, ha chiuso a da allora siamo punto e a capo.
Vorrei puntualizzare che per l'eredità di questa casa mia mamma ha litigato col fratello (che vive ora nella casa) in quanto secondo lui la casa doveva prenderla solo lui, poiché ci abitava anche mia nonna (che era autosufficiente).
Siamo stati anche in causa per questa vicenda, infatti quando è mancata mamma l'abbiamo interrotta, la casa è andata in successione ma da allora ci abitano ancora questi zii, io vorrei sapere come possiamo fare per chiedere loro un canone mensile?
Se non lo chiediamo questa situazione non finirà mai?Noi paghiamo l'IMU ma ci abitano loro, lo so che dobbiamo farlo, ma loro non devono altresì pagarci un affitto?Il bene deve essere goduto da tutti gli eredi.MI date il riferimento legislativo secondo cui il bene deve essere goduto da tutti gli eredi,in quanto non divisibile?
Noi siamo stati chiari che doveva essere venduta, ma ad oggi non è più in vendita.
Cosa possiamo fare?Noi4 paghiamo un affitto per vivere in una casa, perchè loro non dovrebbero fare altrettanto?GRazie per le risposte.

 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per un momento ho inteso che la casa sia arrivata solo a Voi in eredità, e che lo zio vi abiti senza aver alcun motivo e senza esserne erede. Poi tra le righe, sembra che l'erede sia anche lo zio. Bene, cominciamo a chiarire in che quota è erede lo zio che abita e in che quota siete eredi voi che non abitate e che siete solidali nelle vicenda di rivendicazione, di un canone o comunque di una messa in vendita.
Però, se lo zio non paga l'IMU, forse ho capito male che sia erede anche lui.
Se così fosse, farlo sgomberare è gioco facile.
 

tatadany77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, grazie per la risposta e mi scuso per non essere stata chiara effettivamente...
Allora la questione in realtà è complessa, nel senso che mio zio è erede, ma non direttamente lui,bensì la moglie, in quanto la quota sua di eredità è stata venduta molti anni fa alla moglie,questo perchè mio zio (che era l'erede legittimo, fratello di mamma) era protestato...Lui ci ha sempre abitato,è cresciuto e ci è rimasto da sposato...Quando è mancata mamma, la sorella,abbiamo deciso di chiudere la causa che c'era da un pò di anni per questa casa+terreno(in mezzo c'era una firma messa da mia madre su un foglio bianco, fatto poi compilare in un secondo momento da un notaio con la rinuncia dell'eredità da parte di mia mamma)..Ok la causa chiusa, eravamo rimasti d'accordo, solo a parole purtroppo, che la casa andava messa in vendita, cosa che è successa dopo 3 anni che è mancata mamma, poi l'agenzia ha chiuso e la vendita è di nuovo rimasta in sospeso,ora c'è un'altra agenzia di mezzo, ma hanno sottostimato la casa,per giunta a noi fratelli ci è arrivato il mandato con un prezzo stabilito e accettato solo dai miei zii, noi non abbiamo voce in capitolo?Comunque mio zio paga l'IMU,ma la casa non subisce manutenzione da quando è mancata nonna (1996),perchè lei pagava questa spese,per cui non solo non percepiamo affitto ma il bene si deteriora perchè abitato ma non curato, perchè non hanno soldi...Mio zio ha il 50%,noi il restante 50% diviso noi 4 fratelli e mio padre...
E' una situazione che a noi non sta bene,avremmo dovuto pretendere l'affitto da subito..però ci siamo visti con questi zii quando è mancata mamma,dopo tanti anni che non ci parlavamo...lì per lì chi ci pensava di chiedere un affitto...poi la lontananza ha fatto il resto, noi siamo emigrati al nord Italia, la casa è al sud...insomma un pò (TROPPO) abbiamo aspettato,ma ora è troppo...vorrei sapere se è possibile chiedere un affitto anche degli anni arretrati e come?Tramite raccomandata,ma un modello, un fac-simile si potrebbe avere?
Grazie ancora sig.Giacomelli...
Saluti
Daniela
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come sempre sono questioni complicate e difficili.
A) Lei può chiedere quello che vuole, affitto, sgomberare la casa, dcc...eccc.. ma lo zio potrebbe fregarsene e restare ad abitare serenamente per il resto dei suoi anni.
Infatti ad un erede al 50 % è dato di fare l'uso del bene, tanto quanto a Lei, che però, abitando al Nord, non usa la casa.
B) Armarsi di tanta pazienza, andare nelle simpatie dello zio e cominciare con lui un sereno colloquio con cui arrivare ad ottenere, un po' per volta quello che si desidera.
Si inizierà con un contributo spese, un piccolo canone, un mandato a vendere ad una agenzia e il suo impegno a lasciare libera la casa, qualora la si vendesse, aiutarlo a reperire una casa sostitutiva, un affitto o altro.
Insomma avere una coeredità è una grossa "rogna", quindi ricordatevi quando dovrete lasciare a figli o fratelli delle proprietà.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta perfettissima. L'unica possibilita' che avete e' di mettere in vendita tramite tribunale, la casa. Conviene? Sara' sottostimata, come vendita giudiziaria. Come da fallimento. Per questo concordo perfettissimamente con la risposta che ti e' stata data.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto