1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PasqualeCafiero

PasqualeCafiero Nuovo Iscritto

Salve ho una casa in paese che risulta rurale (uso stalla) ho fatto dei lavori di ristrutturazione e l'ho adibita ad abitazione ora per poterla accatastare come abitazione come devo fare?

2. Stefano Deidda

Stefano Deidda Membro Ordinario

Professionista
    Rivolgiti ad un tecnico, per accatastare non ci sono problemi.
    I problemi vengono dopo, se la pratica catastale non è stata preceduta da una pratica edilizia per cambio di destinazione d'uso.

3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    bisogna controllare, come dice il collega la fattibilità del cambio di destinazione d'uso urbanistico da magazzino ad abitazione, successivamente si varia la situazione catastale. Che comune è ? che zona di piano regolatore? quanti mq di terreno ci sono intorno al fabbricato?

saluti

4. king

king Nuovo Iscritto

casa rurale da accatastare come immobile urbano

Non è possibile trasformare un accessorio rurale in fabbricato abitativo in quanto, lo stesso, è al servizio dell'agricoltura e come tale deve rimanere a meno che, invece di stalla, fienile o simile non sia stato da sempre adibito ad abitazione.

5. alemaro

alemaro Nuovo Iscritto

.......dipende anche se l'attuale proprietario possiede o meno i requisiti per poterla mantenere rurale, comunque il problema è a monte:

PRIMA si chiede la fattibilità dell'intervento al proprio Comune e
    POI si procede all'accatastamento ( a fine dei lavori)

A Marco Giovannelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina