beppone50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Casavo e' un portale dove tu puoi mette re ituoi dati del tuo alloggio e loro con algoritmi ti danno una risposta veloce del tuo alloggio poi possono anche venirle a vedere e se va tutto bene lho comprano loro
Cosa ne pensate

Grazie
Saluti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho contattato Casavo recentemente per la vendita di un appartamento, quindi posso raccontare la mia esperienza.

La valutazione con il loro algoritmo fornisce un valore minimo e massimo dell'immobile, che nel mio caso presentava una forchetta troppo ampia per risultare significativo.
Mi è stata più utile la valutazione di HomePal, che ho notato essere uguale al valore minimo di Immobiliare.it (nel senso che HomePal mi pare più realistico, mentre Immobiliare.it fornisce valutazioni troppo ottimistiche).

Dopo aver ricevuto per sms la valutazione, il call center di Casavo mi ha contattata e tramite la loro coordinatrice ed agente di zona ho fissato l'appuntamento per il sopralluogo, durante il quale è necessario che il proprietario consegni la planimetria catastale.
L'agente ha visitato e fotografato tutte le stanze dell'appartamento da girare al loro architetto insieme alla planimetria, e si è riservato di darmi una risposta nel giro di pochi giorni.
Premesso che io avevo detto alla coordinatrice e ripetuto all'agente che al di sotto di una certa cifra non ero interessata al loro servizio, mi è giunta un'offerta telefonica inferiore del 5%. Ho declinato motivando il mio rifiuto, e dopo due giorni mi hanno ricontattata offrendomi la cifra minima da me indicata.

Propongono di andare subito a rogito, nessuna spesa per il venditore, pagamento cash.
In caso di appartamenti grandi (il mio è un quadrilocale) si riservano di ristrutturarli e crearne due piccoli. Ovviamente se ciò non è possibile per qualsiasi motivo (pratico, urbanistico, problemi col condominio) il venditore non è coinvolto.
Eventuali bonus fiscali rimangono a vantaggio del venditore perché Casavo non ne è interessata.
Se il venditore rifiuta la loro offerta Casavo gli propone un paio di agenzie immobiliari che secondo loro operano molto bene sul mercato, ovviamente addebitando la provvigione.

Alla fine io ho declinato anche la seconda offerta. Perché non ho fretta di vendere, ritengo di poter spuntare un prezzo migliore, se decidessi di non occuparmene personalmente l'agente che da molti anni collabora con me per le locazioni mi riserva condizioni di favore in caso di vendite.

Secondo me si tratta di una Società seria, il cui servizio è utile per chi ha fretta. Però lo consiglierei ad un proprietario avveduto che ha già un'idea delle potenzialità del suo immobile ed è pronto a farle valere senza accettare supinamente la loro prima proposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avevo “studiato” il loro sito, e cercato di capire come funziona.
Sono dell’idea che vada bene solo per chi ha davvero fretta e bisogno di realizzare, e si accontenta decisamente di valutazioni piuttosto basse.
D’altra parte devono pur guadagnarci su, da qualche
parte …
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si riservano di ristrutturarli
se ciò non è possibile per qualsiasi motivo (pratico, urbanistico, problemi col condominio) il venditore non è coinvolto.
Eventuali bonus fiscali rimangono a vantaggio del venditore perché Casavo non ne è interessata.

Non conoscevo nessuno delle organizzazioni citate: ma qualcosa nella descrizione non mi torna.
Se il venditore ha venduto, il compratore successivamente può fare quello che vuole (e può)

Se non si è ancora rogitato e si intende ristrutturare prima, è il venditore proprietario a dover presentare le pratiche, e potrebbe ritrovarsi l’alloggio demolito e non fiinito: che non sia coinvolto mi pare ottimistico.

Che questi non siano interessati ai bonus ristrutturazione mi fa sorridere: abbiamo capito che il loro margine lo vogliono realizzare subito e netto. Prezzo d’acquisto compreso.

Pagano cash? Pecunia non olet, ma avrei qualche riserva: anche la mafia paga cash, ma non vorrei trovarmi nella condizione di dover trattare con certa gente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il venditore ha venduto, il compratore successivamente può fare quello che vuole (e può)
Certamente.
Nel mio esempio intendevo dire che per correttezza ho avvertito l'agente Casavo della possibilità che il Condominio non autorizzi l'apertura di una porta sul pianerottolo, nel caso la loro intenzione di suddividere il quadrilocale in due appartamenti fosse condizione imprescindibile per l'acquisto.
Mi ha risposto "non si preoccupi, noi acquistiamo comunque".

Se non si è ancora rogitato e si intende ristrutturare prima,
Casavo non intende ristrutturare prima del rogito.

Che questi non siano interessati ai bonus ristrutturazione mi fa sorridere
Per correttezza Casavo lo precisa. Nel caso il proprietario non abbia capienza per recuperare i bonus negli anni successivi alla vendita, e preferisca cederli all'acquirente facendone un elemento di trattativa del prezzo.

avrei qualche riserva
Capisco la riserva, ma stiamo parlando di una startup innovativa di successo.
Agli agenti immobiliari può non piacere, però le professioni si evolvono e nuovi soggetti si affacciano sul mercato.
Tanti venditori e acquirenti non sono soddisfatti di pagare provvigioni ad agenti incompetenti e pasticcioni. Che spesso si "scusano" affermando che il loro compito consiste solo nel far incontrare domanda e offerta, scaricandosi di ogni altra responsabilità.
Ne avevo già parlato tre anni fa:
Linee guida dell'agente immobiliare tipo | propit.it - Forum per la Casa

non vorrei trovarmi nella condizione di dover trattare con certa gente.
Tutti preferiamo trattare con gente onesta, preparata professionalmente, che offre servizi coerenti con quanto se li fa pagare.
E che fatturi regolarmente i propri compensi, cosa che non tutti gli agenti immobiliari sono propensi a fare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai proprietari che non hanno fretta di vendere, possono gestire le visite del loro immobile e non gradiscono pagare inutilmente provvigioni ad un agente immobiliare, consiglio questa società:

Homepal | Compra, Vendi e Affitta Casa

a cui miei conoscenti (venditori) si sono rivolti con soddisfazione.

Anche per le locazioni ci sono servizi alternativi che possono interessare locatori e conduttori; e altri ne nasceranno.
Tipo questa iniziativa di cui stiamo parlando sul Forum:
Startup affitti studenti universitari | propit.it - Forum per la Casa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che le professioni evolvano, che ci siano professionisti capaci e preparati e ci siano dei quaquaraquà è cosa nota da sempre.
Qui è stato chiesto un parere su una ditta che non conosco, quindi ogni riferimento specifico sarebbe fuori tema.
Ma se mi è ancora concesso un commento alle tue affermazioni , direi che tu sia prevenuta.

Non vedo differenze fra AI imprenditori, ed associazioni di AI:dei primi è facile avere una conoscenza personale e valutare pregi e difetti. Delle seconde lo si può scoprire molto più difficilmente, e nemmeno questi provengono da Marte
Per correttezza Casavo lo precisa. Nel caso il proprietario non abbia capienza per recuperare i bonus negli anni successivi alla vendita, e preferisca cederli all'acquirente facendone un elemento di trattativa del prezzo.
qui non ti ho capito. Delle ristrutturazioni effettuate dopo la vendita non vedo cosa possa interessare la capienza IRPEF del venditore.

Io non amo molto qualsiasi professione intermediaria: la figura del mediatore è sempre un ruolo ambiguo, che sembra lucrare Come un parassita.

Ma non faccio di tutta l’erba un fascio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo differenze fra AI imprenditori, ed associazioni di AI
Non capisco questa differenziazione.
Io dico semplicemente che non sono disposta (e come me molte altre persone) a pagare una provvigione costosa ad un soggetto (libero professionista, imprenditore, ecc) che presta un servizio che banalmente lui stesso afferma consistere nel mettere in contatto la domanda con l'offerta.
Soggetto che sovente ha lo scopo principale (se non unico...) di incassare la provvigione. Magari in nero.
Non di prestare un servizio completo, come descritto nella discussione di maggio 2018 che ho linkato. Disinteressandosi dei vari problemi che si possono incontrare nella compravendita degli immobili.

Delle ristrutturazioni effettuate dopo la vendita
Mi riferisco ai bonus fiscali relativi ad interventi effettuati prima della vendita.
Come i lavori su parti condominiali (ristrutturazioni facciate, tetto, manutenzioni straordinarie ascensore, installazione nel palazzo di nuova caldaia per il riscaldamento centralizzato) per i quali il proprietario/condòmino usufruisce dei bonus fiscali in ragione dei suoi millesimi di proprietà, da recuperare nel corso di 10 anni.
Nel mio caso si tratta di importi interessanti, perché in quel palazzo negli anni passati sono stati eseguiti gli interventi che ho elencato. Anni in cui non esisteva la possibilità di ottenere dalle imprese lo sconto in fattura.
Se io vendendo quell'appartamento, che era locato in regime ordinario, non avessi altri redditi soggetti ad IRPEF, sarei incapiente e perderei le rate annuali dei bonus residue.
Per fortuna non è il mio caso, ma apprezzo che Casavo precisi la sua posizione in merito.

la figura del mediatore è sempre un ruolo ambiguo
Ma non faccio di tutta l’erba un fascio.
Concordo.
E osservo che i tempi cambiano, la tecnologia avanza in fretta, certe figure professionali novecentesche o si evolvono oppure rischiano di perdere mercato.
Vedo che per te AI significa Agente Immobiliare.
Per i giovani (e pure meno giovani ed anziani come me!) significa altro...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la stessa motivazione tua , valuto il tuo giudizio sugli agenti immobiliari appunto novecentesco: gli agenti che non si evolvono e si limitano al minimo sindacale sono andati o andranno fuori mercato, come tutti.
Che ne abbia trovati molti di “poco professionali” concordo. Ma per rispetto a quelle persone qualificate e serie che svolgono al meglio la professione, non trovo corretto sparare ad alzo zero.

Ogni prestazione deve essere retribuita, ed il compenso commisurato alla qualità della prestazione.

Quanto alla propensione a lavorare in nero, non sono i soli purtroppo, ma ti do ragione.
Mi pare però che i margini di manovra li abbiano ridotti.
Per curiosità, cosa significa per te AI?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
, non trovo corretto sparare ad alzo zero.
Infatti io non sparo a zero.
E mi dispiace se tu hai parenti/conoscenti/amici agenti immobiliari e di conseguenza ti sei offeso.

cosa significa per te AI?
Non vorrei sbagliare, ma mi pare tu sia ingegnere, giusto?

Il mio socio anziano, ingegnere civile appassionato di nuove tecnologie, me ne parla con entusiasmo.
Anche mio marito, informatico, se ne interessa.
Io confesso di capirci poco, ma l'argomento mi affascina.

AI = Artificial Intelligence.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto