Anita DellaPasqua

Nuovo Iscritto
salve.
ho acquistato anni fa una casa rurale (rudere) ho iniziato il risanamento e non l'ho mai terminato.
ho pagato le tasse in base alla rendita agraria e dominicale
è stata classificata casa fantasma, ricevuto l'avviso del Catasto, l'ho accatastata dal catasto terreni al catasto urbano come immobile in corso di costruzione.
ora devo pagare l' ICI, non ho un valore di rendita, mi hanno detto che devo pagare sul valore di mercato del terreno edificabile.
Domanda.
il valore devo aspettare che me lo notifichi l'agenzia del territorio o lo posso già far calcolare da un perito e su quello pagarci l'ICI?
Se aspetto che mi venga notificato cosa può succedere in termini di sanzioni?
ho sentito parlare della legge 122 del 2010 che dice che se ti metti in regola entro il 31/12/10 riduci le sanzioni, di che si tratta esattamente? Il solo accatastamento ho prevede anche altro?
Se qualcuno mi può chiarire lo ringrazio tanto
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Beh innanzitutto posso dire che la recente Legge Finanziaria ha prorogato al 31.12.2011 il termine per l'accatastamento delle cosi dette "Case fantasma".

La tua domanda non è molto chiara.
Scrivi che hai acquistato la casa anni fa e che hai iniziato a risanarla...
servirebbe sapere quando l'hai acquistata e se il risanamento è stato fatto con autorizzazione del comune...
E' importante sapere questo perchè quando presenti una pratica edilizia, normalmente l'ufficio ICI (o tributi) dovrebbe notificare la rendita presunta (o meglio il valore) del terreno dove è ubicato l'immobile...
Dico dovrebbe poichè non tutti i comuni lo fanno...

L'Agenzia del Territorio non è competente sul calcolo del valore del terreno...
devi fare una stima da un perito e su quelle paghi l'ICI

Saluti
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Gli Uffici ICI dei Comuni determinano il valore al metro quadro dei terreni edificabili, per calcolare l'ICI. Se non hai tempo per far fare una perizia, ti consiglio di rivolgerti appunto all'Ufficio ICI e di pagare l'impsta entro la scadenza del 16.12. Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto