diabolik2009

Nuovo Iscritto
Salve atutti ragazzi, chiedo un vostro parere riguardo alla mia seconda casa non affittabile perchè molto vecchia e con molti lavori da fare.............avrei qualche sconto per L'IMU?
Grazie a tutti voi..!!
 
J

JERRY48

Ospite
fare la dichiarazione di inagibilità-inabilità ai sensi dell'art. 8 Lgs 504/92 e art. 6 del Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli immobili. riduzione del 50%.
rivolgersi al Comune.
saluti
JERRY48
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
ciao jerry48........mi sembra di aver letto da qualche parte che non si puo' fare piu'...................si poteva fare per l'ICI ma per l'IMU no.................forse mi sbaglio.....mi pare di aver letto quqlacosa del genere...!!
Grazie comunque per l'interessamento..!!
 

hanton21

Membro Assiduo
all'attuale "governo" non interessa se puoi affittare o no.....prima paghi e poi,casomai,reclami....altrimenti sono guai seri
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se fai un atto notorio in cui dichiari che l'immobile non è allacciato alle utenze e di fatto non utilizzabile in quanto fatiscente paghi il 50% ma attenzione per fatiscente intendono pericolo di crollo in più se l'immobile è recuperabile con i normali lavori ordinari paghi per intero. Comunque rivolgiti all'ufficio IMU (ex ICI) del tuo comune per chiarimenti in quanto la normativa è locale.
Saluti
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
ok grazie e tutti..........penso che dovro' pagare allora........certo che questo Monti è un grande fà pagare la tassa a immobili che non producono reddito, invece sento dire che vorrebbe abbassare le tasse a chi ha l'immobile locato (e quindi percepisce reddito)........è proprio un grande...!!!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Me ne guarderei bene dal far dichiarare un immobile inagibile, successivamente per farlo tornare agibile dovrò sudare sette camice con la burocrazia in vigore nei comuni.
 

hanton21

Membro Assiduo
raffaele : questa sì ...che e' un'ottima ragione : oltremodo se fai dichiarare la costruzione "inagibile" ti vengono a cercare tutte le istituzioni ...compreso il Genio Civile per l'antisismica e pericolosita' annesse : poi ti costringono magare a fare muri di sostegno etc etc....meglio ingoiare e....conosci il motto dei carabinieri "obbedir tacendo e tacendo morir " ? ...beh conviene fare così !
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
raffaele : questa sì ...che e' un'ottima ragione : oltremodo se fai dichiarare la costruzione "inagibile" ti vengono a cercare tutte le istituzioni ...compreso il Genio Civile per l'antisismica e pericolosita' annesse : poi ti costringono magare a fare muri di sostegno etc etc....meglio ingoiare e....conosci il motto dei carabinieri "obbedir tacendo e tacendo morir " ? ...beh conviene fare così !

Il mio ragionamento è però valido a patto che l'edificio non sia strutturalmente fatiscente tale da creare pericolo all'incolumità delle persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto