1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon pomeriggio forum, una richiesta alla quale non riesco a trovare risposta.
    Volendo restaurare un antico casellario postale (attualmente le serrature non chiudono più, mancano la maggior parte dei vetri frontali ed il legno con cui è realizzato ha necessità di trattamenti anti tarlo e conseguente verniciatura e finitura) ci si può avvalere della detrazione del 50 %? L'amministratore, condomino come me, mi è parso propenso a non considerare tale intervento pertinente con le detrazioni.
    L'intervento di restauro verrà compiuto al termine dei lavori di decorazione delle parti comuni scala ed androne di ingresso, si può a vostro avviso inserire il pagamento di tale restauro nel pagamento dei lavori di decorazione?
    Ringrazio in anticipo tutti i forumisti che mi aiuteranno a capire.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Direi di no...quantomeno come "restauro" ma pure una sua "sostituzione integrale" non la includerei in opera che possa godere di bonus fiscale.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Direi di sì.
     
  4. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    dire di si o dire di no, per il postante è sempre in dubbio di cosa fare, rientra o non rientra sarebbe bene dare delle motivazioni in merito alle vs. risposte;)
     
    A gigasta piace questo elemento.
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' un problema che capita comunemente su certe questioni poco chiare...consulente che interpelli risposta diversa...taluni aprono troppo la fantasia....altri concedono meno possibilità.

    Personalmente non reputo un "casellario postale" sia un mobile/arredo e nemmeno un impianto tecnologico.

    Premessa fondamentale per avere i bonus è una ristrutturazione edilizia o anche una manutenzione ordinaria per le parti comuni di un Condominio...qui si parla di "decorazione" ...e si potrebbe disquisire sulla cosa come sia un "vezzo" e non una manutenzione.

    Anche volendo accettare la "manutenzione" essa riguarda certe parti edili...il restauro di un "manufatto ligneo" con le funzioni di cassetta postale lo reputo assimilabile al restauro di un serramento ...che non è ammesso se non come sostituzione in tipologia, forma o materiale.

    Ognuno risponde per l'esperienza che ha...se il postante vuole togliersi i dubbi dovrebbe porre il questito in forma ufficiale direttamente all' AdE.
     
  6. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...forse ho utilizzato un termine inappropriato ... per decorazione intendevo la tinteggiatura delle scale dello stabile che mi pare, da molti riscontri trovati in rete, possa godere del bonus fiscale quando riguarda parti comuni del condominio come in questo caso.
    Chiedevo per il casellario perchè a tutti gli effetti è anch'essa una manutenzione che riguarda parti comuni del condominio.

    Il porre il quesito direttamente all'AdE, se posso permettermi, lascia il tempo che trova...negli anni ho ricevuto risposte diametralmente opposte allo stesso quesito posto ad addetti AdE diversi .... mi fido maggiormente delle risposte che voi forumisti rilasciate a noi ...dubbiosi. Grazie a tutti.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma quanto costa restaurare quel casellario ?
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non intendevo una domanda posta ad un "generico" eretto via telefono ma una richiesta scritta "ufficiale"
    Ottenuta risposta il documento sarà inoppugnabile.

    Pitturare una parete permette il bonus...un mobile (casellario) no.
     
    A gigasta piace questo elemento.
  9. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dimaraz ...dimentico sempre la possibilità delle richieste scritte.

    Il costo è di circa 1000 euro, che sommato al costo della tinteggiatura porta il tutto a 9000,00 euro per una scala composta da 8 unità immobiliari. Ma non è tanto un discorso di costo quanto di recuperare il possibile rispetto all'AdE, considerando il grado di tassazione a cui siamo arrivati rispetto ai servizi che riceviamo. Fossero anche solo 20 euro all'anno di bonus perchè non fruirne?
    Buona giornata a tutto il forum
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chiedo scusa per l'errore dovuto al telefono...intendevo "addetto".

    Quanto al "recupero" di 500 Euro di bonus da ripartire fra 8 e in 10 anni...ovvero 6,25Euro/anno a titolare... il gioco vale sempre la candela purchè sia lecito.
    Beccarsi una sanzione per detrazione non ammissibile costerebbe molto di più di 1 pizza all'anno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina