genny

Membro Attivo
:fico:Ciao a tutti, da poco ho comprato un apartamento in una trifamiliare, che e compreso di un giardino privato. Datosi che vorrei mettere un box di lamiera o una casetta di legno (ancora non ho deciso) di cca.10mq, dove poter mettere giocattoli, tavoli da giardino e atrezzi da giardino, vorrei sapere se serve un autorizazione comunale o una SCIA? Il box (casetta di legno) lo metterei su uno spiazzo cementato che si trova in giardino, ancorato ai bulloni, e senza utenze (acqua, corrente elletrica).
Grazie.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

nel cambiare casa lo scorso anno ho visitato una trentina di villette a schiera. Tutte erano attrezzate con box di legno o a volte in lamiera, su cemento o direttamente sull'erba. Tutti mi hanno detto che non sarebbero autorizzati ma che nessuno se ne cura o protesta, dato che è pratica diffusa e non crea nessun danno ad altri.
Io credo che tu non debba fare nulla salvo realizzare una struttura che, nel peggiore dei casi (esempio denunce dei vicini), possa essere rimossa. Quindi bene strutture imbullonate, no strutture fisse in muratura.
Comunque sentiremo gli esperti.
 

augusto1

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao la cosa che mi fa rabbia e che non si e padroni neanche a casa proppia ciao

Aggiunto dopo 8 minuti :

la cosa che penso e che se ci devono essere delle regole o delle leggi da rispettare quelle devono essere fatte rispettare agli imprenditori edili che devono costruire a regola d'arte e in modo da consegnare case sicure e non ai privati cittadini che se vogliono montare una casetta di legno nel proppio giardino devono chiedere a chi che sia il buon senso e in mano ai cittadini e i nostri legislatori questo se lo scordano leggi antimaffia antiricciclaggio applicate a poveri pensionati o a vedove che vivono di misere pensioni .. ci hanno rotto i c.....i
 

gabypo

Nuovo Iscritto
Salve, ecco la mia personale esperienza, a seguito della quale ti consiglio di verificare per prima cosa il regolamento edilizio comunale e come esso eventualmente qualifica simili strutture "temporanee". A me é capitato di acquistare una casa che nel giardino aveva una rimessa prefabbricata in lamiera, che all'inizio avevo sottovalutato e volevo regalare, ma che poi ho dovuto accatastare a seguito dei rilievi aerei effettuati per conto dell'Agenzia del Territorio nella zona, a valle dei quali mi é arrivato l'avviso di accertamento. L'accatastamento però non ha efficacia sanante rispetto ad abusi edilizi e quindi, nonostante questo, ho dovuto verificare se il box fosse stato autorizzato in qualche modo dal Comune. E' venuto fuori che chi mi aveva venduto la casa ( di cui il box é una pertinenza) aveva sì ottenuto un'autorizzazione comunale a elevarlo, ma solo per il tempo necessario allo svolgimento di alcuni lavori di ristrutturazione - poi però lo avevano lasciato lì. In sintesi: per molti comuni questi manufatti temporanei vanno specificamente muniti di titolo abilitante dal punto di vista urbanistico. Non sottovalutare la cosa. ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto