geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi, le Vostre osservazioni ed esperienze saranno gradite in merito a quanto segue:
abito in un condominio al primo piano e dal balcone tramite una scala in ferro a chocciola posso scendere
nel giardino di mia proprietà di 130 mq;
ho pensato di mettere una casetta di legno con misure metri 6x4 o 6x2;
Rientra nell'edilizia privata?
Che documentazione è necessaria?
Si può comunicare l'inizio attività per la collocazione della casetta senza progetto?
Il giardino confina con un lato con altro giardino di un altro proprietario; con un lato con la strada e con un
lato con l'area condominiale in cemento per la sosta delle auto dei proprietari nel condominio.
Ringrazio anticipatamente per le Vostre opinioni e saluto cordialmente.
Geremeas
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai per inoltrarti in una selva profonda ed oscura...ogni Comune fa storia a se.

A rigor di norma se tu appoggi un "armadio" in giardino nessuno può contestarti nulla...e per proprietà "traslativa" dovrebbe valere la stessa cosa per un qualsiasi manufatto privo di funzioni "abitabili" e comunque non ancorato al suolo.

Solo che appena la struttura ha una "estetica" diversa c'è chi vede un abuso (sia il vicino o l'addetto comunale).

Non ti resta che informarti presso l'Ufficio Tecnico del tuo Comune o leggere con attenzione il Regolamento Edilizio locale.
 

geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eventualmente esiste la possibilità che la casetta venga utilizzata per box auto?
Ricordavo che ci sono vantaggi per costruire box auto e anche per utilizzare il tetto
della casetta dove posizionare i pannelli fotovoltaici.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che altro bisogna verificare se sia possibile realizzare un box nel giardino incluso nel condominio. E serve un titolo edilizio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tuttalpiù puoi realizzare una pergola. Tieni presente che se ricadi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ci sono vincoli notevoli. Ad ogni buon conto, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico locale, fornendogli gli estremi catastali.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Le casette di legno da giardino sono quasi tutte installate abusivamente, se i vicini non hanno nulla in contrario puoi anche lasciarla ma se qualcuno avesse da obiettare ti troveresti in tutto quello che sopra ti hanno accennato, senti l'UT comunale
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti serve per gli attrezzi opta per gli armadi in plastica penso che se ne matti tanti affiancati potresti avere la stessa funzione ma con un aspetto non di casetta se poi una volta affiancati tagli le pareti interne e li rendi comunicanti?.... poi tutto e fantasia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto