riva manuela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che abbiamo montato una casetta su un terreno agricolo senza chiedere eventuali permessi, perche' sapevano che non li avrebbero concessi, in quanto l'uff. urbanistica che ci siamo rivolti ci ha spiegato che non avrebbero consesso la costruzione (in quanto terreno agricolo) ma che loro non sarebbero usciti per eventuali controlli se non su segnalazione di qualcuno.
Questo è avvenuto (dopo 5 anni dalla costruzione), abbiamo ricevuto un avviso di avvio del procedimento amministrativo, a nostra volta abbiamo smontato la casetta e fatto avere la documentazione in comune, che ci ha avvisato della conclusione del procedimento amministrativo, Oggi ho ricevevuto una telefonata da parte del comando Vigili che devono inoltrare segnalazione all'autorita' giudiziaria di quanto è avvenuto, di conseguenza devo recarmi da loro per il domicilio di eventuali comunicazioni da parte delle autorita' competenti e la nomina di un difensore (che puo' essere d'ufficio), ma di stare tranquilla che al 99% non avra' cause future ne sanzioni. La mia domanda è: sono obbligati a questa segnalazione all'autorita' giudiziaria ed è vero che verra' molto probabilmente archiviata?
Spero di essere stata chiara se qualcuno mi pùo' aiutare grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando il comune ti ha contestato l'abuso edilizio ti dovrebbe avere dato il termine di 60 gg per eliminare l'abuso. Se hai ottemperato la pratica dovrebbe essere archiviata. Ma se viene fatta la segnalazione sarà archiviata dal giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo averla riletta ho riscontrato qualche errore grammaticale, me ne scuso. A "dovrebbe avere dato" sostituisci "avrebbe dovuto dare "
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta il comune deve segnalare l'abuso al GIP in quanto reato penale, poi alcuni comuni aspettano che il cittadino eventualmente rimedi eliminando l'abuso, però dal punto di vista procedurale non credo che la denuncia possa essere omessa. Diciamo però che a questo punto la denuncia arriva in tribunale con un verbale di accertamento di abuso eliminato quindi propbabilmente il procedimento sarà "dimenticato" fino alla prescrizione (già successo), per questa ragione dsal comune ti dicono di stare tranquillo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per esperienza personale, è capitato a diversi miei clienti, la comunicazione all'A.G. viene inoltrata se non si elimina l'abuso entro i termini dell'ordinanza di demolizione.
 

riva manuela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, per le risposte
Io ho eliminato la casetta entro 30 gg, ma la comunicazione A.G viene fatta per abuso edilizio con la relativa documentazione da me' fornita della demolizione dell'abuso, spero che come detto da griz venga "dimenticato" fino alla prescrizione. Incrocio le dita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il comune deve segnalare l'abuso al GIP in quanto reato penale
Premesso che non esistono reati, se non penali.
Il pubblico ufficiale e l'incaricato di pubblico servizio che, nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di un reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito.
La denuncia è presentata o trasmessa senza ritardo al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Quindi, non al "GIP".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Premesso che non esistono reati, se non penali.
Il pubblico ufficiale e l'incaricato di pubblico servizio che, nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di un reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito.
La denuncia è presentata o trasmessa senza ritardo al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Quindi, non al "GIP".
ok, prendo atto delle precisazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto