1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maguse

    maguse Nuovo Iscritto

    Un mio amico e proprietario di una casa , resa inagiblile a causa dei lavori eseguiti dall'ANAS per l'ampliamento di una strada di grande viabilità. Dopo 10 anni circa fra perizie e processi il suddetto ente è stato condannato al risarcimento dei danni, alla quale ancora non ha ottemperato. Essendo che per questa casa è stata sempre pagata l'ICI e risultante quale seconda casa chiedo se secondo voi la nuova imposta IMU deve essere versata, oppure si può essere esentati poichè non è abitabile, e ancora non sono state riscosse le somme quale risarcimento per la rimessa in efficenza.
     
  2. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Non sono molto ferrato in materia, ma mi pare che nel caso di fabbricati inabitabili e di fatto non utilizzati, si applica la riduzione dell'imposta alla metà (art. 8, comma 1 del D.Lgs. 504/1992).
     
    A maguse piace questo elemento.
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    occorerà vedere il regolamento comunale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina