1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    diversi anni fa avevo un grande appartamento che ho deciso di dividere e crearne due uno dei quali è stato poi venduto mentre l'altro è ancora in mio possesso. Gli appartamenti si trovano nello stesso stabile. Vi era pertanto un'unica cassetta della posta nell'atrio ma non è mai servita perchè vi era il portiere che smistava la posta. Adesso però il portiere (per fortuna) è andato via e si è deciso di rimanere senza (era ora). Viene quindi a mancare una cassetta della posta (quella del vicino per intenderci) in quanto adesso io utilizzerò quella mia (sulla quale vi è il mio nome). L'amministratore però mi chiede di condividere la mia con il proprietario al quale ho venduto la casa tempo fa ma non sono d'accordo. Non è stato preso nessun accordo a proposito della cassetta quando ho venduto casa né tanto meno il proprietario ha acquistato la mia cassetta della posta per cui adesso è necessaria una nuova cassetta e questa, a mio parere, dovrà essere acquistata dal proprietario. Cosa ne pensate? Consigli? :occhi_al_cielo:
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2016
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Condivido.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

  4. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    o ne aggiungete una nuova con spesa solidale , o condividere quella esistente
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Risolto. Ho comunicato all'amministratore che non era mia intenzione condividerla e che l'attuale proprietario si occuperà di installarla a sue spese. Lui ha detto che va bene. Non so se verrà installata vicino alle altre diversa oppure ne farà una uguale facendo dei piccoli lavori perchè sono tutte incassate le esistenti. Grazie a tutti!
     
  6. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti ecco gli sviluppi. Un bel giorno (cioè oggi) trovo nella mia cassetta della posta la targhetta del vicino di casa che ha tolto la mia. Ma vi rendete conto? Ho chiamato l'amministratore che mi ha comunicato che chiamerà il vicino per chiedere spiegazioni ma ha anche detto che queste "questioni" sono personali e che non può intromettersi. Ha detto che ha già acquistato delle cassette in plexiglass....secondo voi oltre che chiedere delucidazioni al vicino e aspettare cosa posso fare? Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
     
  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non dovevi avvisare alcuno...tolgievi la targhettà e rimettevi la tua...avvisando l'altro di non provare a ripetere.

    Ora inevitabile che tu faccia le cose con alla presenza di tutte le parti (meglio vi sia anche l'amministratore)-
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Curiosità, ma il vicino come apre la cassetta ? Chi gli ha dato le chiavi ? O l'ha forzata e sostituito la serratura ?
    In Italia, "il fai da te" è un'attività diffusa !
     
  9. masagu

    masagu Membro Attivo

    Beh sono sempre in tempo visto che è mia e così farò...il punto è che la casa è in affitto e io vivo lontano quindi a mio parere se ne è approfittato...adesso ho incaricato una persona e ho detto di togliere la sua "gentile targhetta" e mettere la MIA :disappunto::disappunto:
    Ma che intendi dire con questa frase Dima: "Ora inevitabile che tu faccia le cose con alla presenza di tutte le parti (meglio vi sia anche l'amministratore)-"?
     
  10. masagu

    masagu Membro Attivo

    Nessuno ha ancora le chiavi perchè è andato via il portiere da poco più di un mese e dopo 40 anni circa devono essere fatte le chiavi a tutti ma credo siano quelle tipo "passpartout" per intenderci...non so come abbia fatto credo che o aveva la chiave passpartout oppure l'ha fatto dall'esterno :disappunto:
    Domani provo a sentirlo oppure aspetto che lo senta l'amministratore prima secondo voi? Ma è vero che non è una questione di condominio? Secondo me si...ma a che serve l'amministratore allora?
     
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una cassetta postale non è certo un immobile/terreno...ma siccome siamo nella patria del "Diritto e della causa facile" intervenire di forza per ripristinare il tuo possesso ravvisa gli estremi di reato ("violenza ed esercizio arbitrario delle prprie ragioni).
    Al pari della controparte...se nessuno sa e vede ...nessuno può testimoniare.
    Ma ora che più persone sono informate del fatto ecco che ci sono potenziali testimoni.
     
  12. masagu

    masagu Membro Attivo

    Beh scusa ma lui che ha fatto? Ad ogni modo vista l`impossibilitá di parlarci e per amore di pace la condividerò forzatamente che dire? L`amministratore non riesce a contattarlo il tempo passa io non posso intervenire la posta non arriva per cui procurerò una targhetta con il mio nome procuro una chiave standard e amen che dirti? Il problema sará quando venderò casa a meno che il signor amministratore non faccia qualcosa in merito ma che rabbia :disappunto:
     
  13. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ho sentito il tizio che pensava non mi servisse abbiamo chiarito e ho capito che non era in mala fede. Credo che l`amministratore non abbia comunicato nulla. . . É disposto a comprare quelle che metteranno ma per il momento condividiamo e portiamo pazienza ma mi chiedo di chi é realmente questa cassetta? Che dice la legge in merito? :occhi_al_cielo:
     
  14. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    ;) L'importante è capirci per spiegarci meglio, senza creare dissidi fra comunisti
     
  15. masagu

    masagu Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina