Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Già visto ma non avevi già aperto un topic simile?? Comunque il problema più grosso che qui vedo, e mi ripeto per l'ennesima volta, non sono più i mq ma il fatto che per rendita catastale utilizzino i valori di mercato degli immobili. Se seguono alla lettera queste indicazioni vuol dire raddoppiare le rendite di TUTTi gli immobili con conseguente raddoppio della tassa. Questo che non va bene e di certo non aiuta a far uscire dalla crisi il settore. Speriamo ci pensino meglio.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, veramente il topic era lo stesso (se ben intendo il significato di topic). Però ormai la frittata è fatta, a meno che il gestore non riesca a far confluire questa discussione in quella.
In ogni scopo della riforma non deve essere quello di aumentare l'imposta, ma di CORREGGERLA, dal momento che il calcolo a vani è proprio spannometrico.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il conto dei vani non è proprio spannometrico, ci sono dei criteri non A*D M*i*n*c*h*i*a*m. Sta solo nell'applicarli giusto sempre un minimo. Per il resto i mq possono facilitare ma come ti dicevo l'insidia del valore catastale sostituito da quello di mercato è il rischio più grande. Non ci credo neanche un po' che riusciranno a tenere in considerazione l'età oggettivamente. Ogni anno che passa diventando più vecchio l'immobile, dovrebbe incidere sulla diminuzione della rendita. Come ti ripeto applicarla su circa 60.000.000 d'immobile (tra residenziali, industriali e commerciali) non ci credo proprio. È troppo complicato, già non riescono a controllarli completamente senza variazioni annuali, figurati con le variazioni annuali. Assurdo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con questo Stato famelico, la paura di Daniele è reale. Anche chi ha un auto di 10 anni con 300 CV. paga tasse di possesso, alle volte superiore al valore residuo dell'auto!
La tassazione sugli immobili è attualmente alta e spesso non equa, Un negozio di 120 mq. in una Città paga di IMU € 4.400, in un altra città, per analogo posizionamento paga la metà.
Un provvedimento che vada a innalzare la base imponibile su valori di mercato, potrebbe portare a decuplicare le tassazioni.
Ora in un Paese normale non ci sarebbe questo timore, ma in un Paese dove la "fame" dei politici è Proverbiale, dove i politici vogliono dare l'assegno di cittadinanza, vogliono pagare l'indennità ai carcerati in sovrannumero, un Paese che manda due uomini del SISDE ad assistere le BR che ammazzarono Moro, che ha il Debito Pubblico tra i più alti al mondo, avere questo timore è lecito.
Ma attenzione, i mattoni non possiamo mangiarli, ma lasciarli deperire e scappare, quello si!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Signori! Un pò di fiducia nelle istituzioni!. Un mio amico, gommista, ha un capannone -necessario per la sua attivita- dove di sola tassa sui rifiuti (ex Tarsu) paga qualcosa come 8500 euro/anno. La sua produzione di Rifiuti da "conferire in cassonetto" assomma ad un sacchetto di carta prodotta dalla stampante ed una busta un pò più grande a settimana dopo avere scopato il pavimento del capannone. Tutto il resto, sono rifiuti speciali che noi gli paghiamo quando sostituiamo le gomme. Questa neo-tassa (è abbastanza recente) la gira con una aggiunta cospicua alla ditta che viene a raccogliere i rifiuti speciali (le gomme vecchie). Ora quando lo Stato si propone di eseguire una riforma epocale -leggi Catasto- visti i precedenti conviene camminare con le spalle rasenti al muro. Si, proprio come gli abitanti di Sodoma....
Ai cittadini, comuni mortali le riforme fanno male. Specie quelle che riguardano il fisco nelle sue sfaccettature e applicazioni.:disappunto::shock:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Parole sante! Ogni riforma sembra moltiplichi i danni per i cittadini anziché risolverli, massimamente quando si parla di tassazione. Hanno fame di soldi e l'unica cosa che non scappa all'estero e non si delocalizza, non si nasconde, sono gli immobili e quei fessi che hanno riposto i loro risparmi in essi! SIC!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Spezzo una freccia. Sono sicura che tutti dal passaggio dai vani ai metri quadri pagheranno come minimo quel che hanno sempre pagato, però , quelli che da cinque vani passano a 220 metri quadri e poco più su finiscono in A1, casa di lusso, rischiano grosso. Che ne dici @jac0 , 'sta politica riuscirà a farla passa'?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto