vir

Nuovo Iscritto
A seguito di controlli effettuati per poter usufruire del "piano casa" ho scoperto che dalla planimetria risultante dall' atto di acquisto (nel 1980) non sono presenti i balconi, come invece risultano dalla planimetria del catasto. l' ingegnere che se ne sta occupando dice che in tal caso non si può presentare nulla perchè tale difformità mi comporterebbe altri problemi, ma io non se ha ragione.
grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
vir : fai domanda di rettifica et adeguamento all'ufficio del catasto altrimenti potresti trovarti a non poter ne',eventualmente,vendere od affittare...tra le altre cose:ok:
 

hanton21

Membro Assiduo
vir : mammaiut !...in effetti il tecnico (Ing.) ha perfettamente ragione....solo che,se prendi una batosta,hai sempre la possibilita' di citare il venditore che ti ha venduto (palissianamente) una cosa per un'altra....menomale che da mo' i notai rispondono di queste cose e di altre....fino ad ora prendevano i soldini e....passata la festa,gabbato lo santo....me,a proposito,il rogito..che dice ? dovrebbero essere riportati TUTTI gli estremi catastali e la descrizione dell'appartamento acquistato.....
balconi : come dice raff...sono in PIU' o in MENO ?:shock:
 

Gugli

Membro Attivo
se i balconi mancano nella descrizione dell'immobile all'interno dell'atto (che è ciò che conta più della planimetria allegata) si profilano due possibilità: l'una piuttosto improbabile di un errore del notaio l'altra che possano essere abusivi se non esiste titolo abilitativo.
vai in comune vedere cosa c'è perchè è quello che conta...!
 

hanton21

Membro Assiduo
vir : scusa...ho riletto e vedo che dici che i "balconi NON sono presenti...come invece risulta al catasto"
-e' una precisazine importante perche' moh...i balconi ti spettano e non solo : i balconi costituisco superficie addizionale a quella dell'apt e,per tutto, pag imposte in relazione....ti conviene fare un bell'accertamento o...addio "piano casa" e tutto il resto
 

enrica agnelli

Membro Ordinario
Ciao vir,
sono quattro gli elementi che devi confrontare per scoprire dov'e' l'errore e poi
se si puo' rimediarvi:
1. Pianta allegata all'atto
2. Catastale
3. Elaborati del permesso di costruire o sue varianti
4. Cosa c'e' in realta'

nell'atto ci dovrebbe essere scritto anche se l'immobile e' stato sottoposto a manutenzioni o ristrutturazioni con richieste di dia, in caso potresti vedere anche quegli elaborati.

Di solito quando si fa un atto si allega il catastale e per cui mi chiedo da dove l'ha presa la planimetria il notaio?

In pratica...la pianta dell'immobile deve corrispondere a quanto autorizzato con il permesso di costruire, dato dal comune, e quindi a quanto denunciato al catasto!

Di all' ing. Che se ne sta occupando di fare le verifiche prima di decretare la non fattibilita', in tutti i lavori ci sono cose piacevoli e cose che lo sono meno ma vanno fatte per aiutare un cliente!
 

vir

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte, nell' atto di acquisto e nelle varianti indicate non risultano due balconi (nell' immobile ce ne sono tre). Al catasto risultano tutti i balconi che in realtà ci sono (tre).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto