1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danys

    danys Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,sono nuova del forum,è ho un dubbio in testa da un pò di tempo.
    Un anno fa ho acquistato una mansarda (categoria catastale c/2), con regolare certificato di agibilità; io pagho pagato regolarmente l'ICI (prima) e l'IMU (adesso); ancora non ho richiesto la residenza,e vorrei sapere se è possibile richiederla e quali potrebbero essere le eventuali conseguenze.
    grazie mille
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chiedere la residenza in un magazzino/deposito? Mi sembra piuttosto difficile che abbia l'abitabilità per la permanenza di persone......
     
  3. danys

    danys Nuovo Iscritto

    Il certificato c'è, certifica tra l'altro l'abitabilità e l'agibilità".Io non so come comportarmi.Non so se chiedere la residenza, ho paura che si inneschino meccanismi a catena.per favore...aiutooo
     
  4. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Danis tu non hai acquistato un appartamento ma una soffitta spero per te che l'abbia almeno pagata come soffitta.
     
  5. danys

    danys Nuovo Iscritto

    Si certo...è stato un buon affare (ero consapevole che fosse un c/2), solo che adesso,per richiedere la residenza mi sorgono dubbi...anche perche' c'è gente che ha residenza in garage e altri che mi dicono che si possa portare in un c/2...cosa mi conviene fare?
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Giuste le osservazioni di chi mi ha preceduto
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    si può chiedere l'abitabilità di un sottotetto dopo 5 anni di agibilità dei locali.
    Le regioni incentivano il recupero dei sottotetti, ad esempio la regione Lombardia concede addirittura contributi per rendere agibili ed abitabili i sottotetti, informati presso la tua regione.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Di là dalle altre norme, puoi (anzi, devi) richiedere l'iscrizione anagrafica se quella è la tua effettiva residenza (luogo di dimora abituale). Anche se fosse una grotta.
     
  9. fanny

    fanny Membro Attivo

    Danys, dipende del comune in cui vivi. Ci sono alcuni molto pignoli, come nel mio dove il vigile, che verifica la residenza, ha voluto entrare in casa per controllare che non ci fossero degli abusi. Essendo casa mia una villetta di nuova costruzione (ci sono come questa casa 25 nello stesso quartiere) dove il piano terra e' di H=250 e solo il primo piano H=270 (secondo legge l' unico piano abitabile). Ti consiglio di Informati meglio
     
  10. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Leggi la legge dei sottotetti della regione lombardia prima di scrivere cose non vere, crei solo confusione
     
  11. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Quando compili il modulo per richiedere la residenza a Roccacannuccia scrivi che la residenza la prendi alla grotta di roccacannuccia?
     
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La confusione la crei tu con questa tua risposta.
    Ripeto è legge che dopo 5 anni di agibilità puoi chiedere l'abitabilità.
     
  13. danys

    danys Nuovo Iscritto

    Mi sono informata su questo; ci sono vari pareri;alcuni hanno la residenza in un c/2; altri dicono che non si può. Il problema secondo me,potrebbe sussistere in un secondo momento, ma ai soli fini IMU, perchè un c/2 ha una rendita più bassa rispetto ad un'abitazione e con le detrazioni per prima casa,quasi quasi arriverei a non pagarla;devo decidermi al più presto...attendo consigli!
     
  14. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Caso mai, si compila la richiesta di iscrizione anagrafica. La residenza non si richiede. E' una mera situazione di fatto. Se io abito (dimoro abitualmente) in una grotta, la mia residenza è in quella grotta. E per il fatto di avere la residenza in quella grotta, ho l'obbligo giuridico di richiedere l'iscrizione anagrafica corrispondente, entro 20 giorni dal "trasloco" in quella grotta.
     
  16. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Non scriviamo sciocchezze altrimenti questo forum perde di credibilità.
     
  17. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti. Smetti di scriverle.
     
  18. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Nell'ordinamento italiano la disciplina della residenza é contenuta, nella Carta Costituzionale (artt. 2, 3, 14), nel codice civile (artt. 43 ss.), nella legge n. 1128 del 24 dicembre 1954, nel D. Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 (art. 29), nel D.P.R. 30/05/1989 n. 223.

    Ai fini dell'ottenimento della residenza, l'ufficiale amministrativo verifica solo l'effettiva presenza della persona nel luogo dichiarato. Il rispetto dei requisiti di abitabilità o delle condizioni igienico-sanitarie costituiscono oggetto di un altro tipo di accertamento, magari contestuale, ma che non può precludere l'ottenimento della residenza. A tale proposito, la L. 94/2009 (cosiddetto "Pacchetto Sicurezza") ha innovato l'art.1 della L. 1228/1954 specificando che l'iscrizione e la richiesta possono dar luogo a tale accertamento contestuale delle condizioni igienico-sanitarie.

    In linea teorica, pertanto, un soggetto potrebbe fissare la propria residenza anche in un locale non classificato catastalmente come "abitazione" . A suo rischio e pericolo.
    (fonte Brocardi.it)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina