Marco C

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao,
Ho una casa degli anni 70 di circa 100mq collegata ad un garage/ taverna di altri 100mq, ed un giardino, su 4 lati, di circa 800mq, attualmente e' registrata al catasto come categoria A1, ma a mio avviso potrebbe essere considerata più un villino (A7) che un'abitazione di tipo signorile (A1).
Volevo sapere, oltre alla semplice definizione, che differenza sostanziale c'è tra un'abitazione di categoria A1 e A7?
Se fosse possibile effettuare un cambio, ovviamente per il pagamento dell'IMU, a chi mi devo rivolgere per sapere procedure, documenti occorrenti e costi da sostenere?
Grazie mille a tutti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai fini dell'IMU non ti cambierebbe assolutamente nulla;

A/1
Abitazione di tipo signorile. Sono abitazioni un tempo nobiliari, con particolari rifiniture pregiate anche a carattere storico.
Coefficiente per il calcolo valore ai fini IMU: 168
A/7
Abitazione in villini. Sono abitazioni con un minimo di verde o cortile privato o comune, possono essere sia singole, che a schiera oppure a piani.
Coefficiente per il calcolo valore ai fini IMU: 168

http://www.catasto.it/categorie.html
 

Marco C

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Condobip, e' vero che il coef. e' lo stesso, ma l'IMU per le abitazioni A7 e' stato provvisoriamente sospeso.
Grazie per le informazioni.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Per procedure, pratiche e costi devi rivolgerti a un geometra, architetto, ingegnere...che provvederà a redigere apposito atto di aggiornamento al catasto (Docfa). Per i costi dipende molto dal professionista e dalla zona in cui abiti. Da me un Docfa semplice così ti costerebbe 350 euro, compresi 50 euro di diritti di segreteria da versare al catasto.
ciao
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Marco per calcolare l'IMU non esiste solo il coeff 168 ma anche la famosa rendita catastale. Ebbene questa viene calcolata con programma Docfa i costi non differiscono molto da quelli di Boss. Altro le A/1 sono case di lusso quindi (aldilà del pagare o non pagare l'IMU sulla prima casa non di lusso cosa che sembra che Saccomanni voglia reintrodurre in autunno dopo la temporanea sospensione estiva) non hanno detrazione minima di circa 200€ delle restanti prime case (non di lusso); inoltre hanno una aliquota IMU ordinaria come fossero seconde case. Da come hai descritto la tua io direi che è più un A/2 che non A/7. Saluti
 

griz

Membro Storico
Professionista
A7 è la categoria dei villini, l'area scoperta deve essere almeno 7 volte la superficie dell'appartamento, potrebbe essere calcolata una rendita anche di importo inferiore a quello dalla A1
bisogna invece capire cosa ha prodotto la classificazione come A1 della tua casa, tieni presente che tutto è possibile ma un declassamento viene esaminato in catasto con la lente d'ingrandimento e nel tuo caso andrà quasi sicuramente soggetto a collaudo, ovvero verificato dai tecnici in modo accurato, può essere che escano anche a vedere fisicamente
se è stato un errore il classamento precedente procedi all'aggiornamento incaricando un tecnico esperto che ti potrà anche dare il suo parere e gestire la pratica con una relazione tecnica accurata che giustifichi la procedura ma aspettati un poco di resistenza
 

Marco C

Membro Junior
Proprietario Casa
Probabilmente l'accatastamento tiene conto dell'area su cui sorge la casa, forse negli anni 60-70 era considerata un'abitazione di pregio, non ho idea!!
Comunque grazie ancora per tutte le informazioni. Ha mi state dando , sicuramente con l'ausilio di un tecnico chiariremo questa situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto