perbenino

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno , ho un fondo commerciale attualmente in categoria C1 .Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione suddividendo il fondo in stanze intendendo in questo modo di affittarlo per studi professionali ( dentisti , medici , legali , di progettazione e quanto altro ) . Dato che e' previsto comunque l' apertura al pubblico e' necessario cambiare la categoria portandolo a c2 ? Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La categoria C1 è quella attribuita ai negozi...se intendi fare degli studi professionali dovrai trasformare i locali in A10 (uffici).
La categoria C2 è quella riservata a soffitte, cantine, magazzini, locali quindi dove non si prevede la permanenza abituale e continua di persone...
Nel tuo caso il C2 non andrebbe bene.
 

perbenino

Membro Junior
Proprietario Casa
Ringrazio per la risposta . quindi se io lascio la categoria C1 , posso affittare a studi professionali dove ci sia l'apertura al pubblico ? In altre parole , se lo trasformo in A 10 l'attivita' svolta all'interno deve non contemplare orari di apertura al pubblico ? E' veramente poco chiaro la distinzione tra le due categorie .
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lasci il c1 non va bene per l'attività che si svolgerà all'interno.
Se verrà trasformato in A10, perché non deve essere aperto al pubblico??? Di sicuro i professionisti, per lavorare, dovranno avere dei clienti e avranno ognuno i propri orari con il proprio via vai di gente...

E' veramente poco chiaro la distinzione tra le due categorie .
C1 è NEGOZIO (COMMERCIALE O ARTIGIANALE)
A10 è UFFICIO (PROFESSIONALE).
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma gli A10 vanno poco.....
Affittalo come C1 a studi professionali con apertura al pubblico.
Ma come pure i dentisti ,i medici,affittano C1 con noti brand in franchising...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è questione che gli A10 vanno poco....la questione è che gli A10 hanno una rendita molto alta!!! Non so se in fase di contratto di locazione, dove devi indicare i dati catastali, con uno studio notarile o di un geometra, vada bene un C1.
L'Agenzia delle Entrate potrebbe contestarlo....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Non cambiare nulla.
Il passaggio da c1 ad a10 e'um cambio di destinazione d'uso.
Una rogna.
Pure costosetto...
Se gli eventuali conduttori lo pretendono,fallo dopo un precontratto di prenotazione con adeguata caparra.
Credo ci voglia Una DIA senza opere edilizie.
Paghi pure gli oneri concessori.
Piu nuova sgibilita'
Una rogna
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non cambiare nulla.
Il passaggio da c1 ad a10 e'um cambio di destinazione d'uso.
Una rogna.
Pure costosetto...
Se gli eventuali conduttori lo pretendono,fallo dopo un precontratto di prenotazione con adeguata caparra.
Credo ci voglia Una DIA senza opere edilizie.
Paghi pure gli oneri concessori.
Piu nuova sgibilita'
Una rogna
Purtroppo non si può avere tutto bisogna scegliere. Con il C1 paghi meno imposte dell'A10 ma non puoi affittare a studi tecnici.
Tenendo conto che ora l'Agenzia delle Entrate recepisce sia i contratti d'affitto sia gestisce il Catasto (la vecchia Agenzia del Territorio è stata inglobata nell'Agenzia delle Entrate) per loro è un'attimo fare il controllo destinazione d'uso e categoria catastale. Una volta ci sarebbe stato bisogno dell'incrocio tra le 2 Agenzie (Entrate e Territorio) ora fa tutto l'Agenzia delle Entrate.

Ogni variazione catastale (sia in mappa terreni) sia a livello di planimetria viene comunicata automaticamente dall'Agenzia delle Entrate al Comune di riferimento. Occhio a quello che viene fatto perchè ci vuole un'attimo ad incrociare dei dati.

L'importante è esserne ben consci di ciò. Buona serata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto