jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve. E' domenica e la domenica qualche volta penso all'espressione messa nel titolo. Mi chiedo: che significa, non è una 'Contradictio in terminis' ? Grazie per le risposte!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Salve. E' domenica e la domenica qualche volta penso all'espressione messa nel titolo. Mi chiedo: che significa, non è una 'Contradictio in terminis' ? Grazie per le risposte!

A mio giudizio, dire che si è "cattolici ma non praticanti" non ha senso.
O si è cattolici in senso assoluto o non lo si è.
Forse è solo un modo per qualcuno di voler dire che "crede" pur continuando a peccare e non ha dunque l'umiltà di inginocchiarsi ogni tanto per chiedere perdono a Dio.
http://www.tempovissuto.it/index.php/cattolici-non-praticanti/
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ha ragione condobip. di solito con questa espressione ci si riferisce a chi dichiara di credere ma non partecipa alle funzioni litirgiche se non a Pasqua e a Natale.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sei cattolico solo perchè in tenera eta ti hanno battezzato e successivamente comunicato e cresimato, se poi non hai più praticato ecco lì che non sei praticante.
Se avessero detto, ti battezzerai, comunicherai e cresimerai solo quando avrai preso coscienza, mi sa che di cattolici ce ne sarebbero pochi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratrice (iniziali A. G.) di un condominio ove i miei hanno un appartamento anni fa fuggì con la cassa condominiale. Andava a messa tutte le domeniche. Chissà, forse lei è un esempio di fervente cattolica non praticante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto