carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera e grazie per avere accettato la mia richiesta di iscrizione. Passo subito al punto. Condominio composto da 42 famiglie.
Fine anno 2020, abbiamo nominato il nuovo amministratore, a seguito delle dimissioni del precedente, dimissioni determinate dall'elemento fiducia che è venuto meno per via di certe situazioni che non vale neanche la pena dettagliare. Il rendiconto presentato non l'abbiamo approvato ed abbiamo incaricato il nuovo di effettuare una verifica di quanto presentato, approvato comunque successivamente. Adesso arriva la doccia fredda. Ci arriva un atto di citazione da parte di un condomino che riferisce una caduta risalente al 2019 e chiede il risarcimento da parte dell'assicurazione condominiale. Preciso che nel verbale di consegne il precedente amministratore nulla ha riferito, nè risulta scritto in merito a tale incidente. La cosa peggiore però è che il condomino che chiede il risarcimento è assistito dal legale dell'ex amministratore.
L'amministratore in carica ha già incaricato il legale per resistere in giudizio. Giorno 25 ci sarà l'assemblea ordinaria e all'odg c'è la ratifica di incarico al legale.
In base alla vostra esperienza cosa ci dobbiamo aspettare?
Grazie anticipate e qualunque consiglio è più che accetto.
Carmela.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il precedente amministratore che sembra fosse a conoscenza dell'incidente, ha omesso di citare il fatto nel passaggio delle consegne, disattenzione o perfida volontà? E nessuno del condominio era a conoscenza del problema. E' strano che nessuno dei 42 nuclei del condominio con le diverse riunioni di condominio non ne fosse a conoscenza.
 

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Nessuno dei condomini, a parte di chi ha fatto la citazione, era al corrente. Il precedente amministratore non poteva non saperlo, visto che è il suo avvocato che assiste il condomino, e non ci ha detto nulla. L'assemblea è giorno 25 di febbraio.
 

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
In tre anni non si è mai fatto sentire nessuno, se non recentemente e l'amministratore si è premurato ad aggiungere all'odg dell'assemblea ordinaria questo punto.
 

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho chiamato proprio qualche giorno fa l'ex amministratore per chiedere se era al corrente di questa situazione e mi ha risposto che non ne sapeva nulla. Peccato che ad assistere il condomino è il suo avvocato e quindi non poteva non sapere. L'amministratore attuale ce lo ha già comunicato con mail l'accaduto e giorno 25 ci sarà la riunione per discutere anche questo punto. Dimenticavo: il condomino che ci ha citato in giudizio ha un debito per quote non pagate di circa 1.500 euro.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato che ad assistere il condomino è il suo avvocato e quindi non poteva non sapere.
non è obbligatorio
Comunque che ha subito un danno deve mandare una lettera raccomandata A/R all'amministratore chiedendo i danni sulla base di un referto medico di parte. L'amministratore deve sporgere denuncia di sinistro alla assicurazione del condominio.
Quindi adesso dovreste vedere se l'assicurazione interviene ugualmente per risarcire; poi se il condomino prova di aver mandato la richiesta di risarcimento per tempo e l'assicurazione non paga, dovrete fare causa all'amministratore, anche semplicemente per chiedere la differenza tra richiesta e risarcimento, con la speranza che lui abbia una assicurazione professionale e/o che abbia dei beni su cui rivalersi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto