tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le cause condominiali perse dal condominio chi le paga?il nuovo proprietario, o il vecchio?

ho venduto casa nel 2010, la causa inizio' nel 2004, ora la sentenza è uscita nel 2011, il nuovo proprietario mi chiede di pagare io. E' giusto? :shock:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

siete solidali entrambi.
L'art. 63 comma 2, c.c. precisa che "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente".
In un primo passo, l'amministratore ha il dovere di chiedere queste spese al nuovo compratore e quest'ultimo, potrà poi rivalersi sul venditore
Corte di cassazione, Sez. II Civ., Sentenza del 9/11/2009 n. 23686
"In tema di condominio una volta perfezionatosi il trasferimento della proprietà dell’immobile di proprietà esclusiva, l’alienante perde la qualità di condomino e, poiché l’obbligo di pagamento degli oneri condominiali ex art. 1104 c.c. è collegato al rapporto di natura reale che lega l’obbligato alla proprietà dell’immobile, alla perdita di quella qualità, consegue che non possa essere chiesto né emesso nei suoi confronti il decreto ingiuntivo."

Spero di esserti stata utile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x tyubaz eri al corrente della causa presa dal condominio prima di acquistare, se non eri messo al corrente, l'amministratore chiedererà al nuovo proprietario il conto, che ha sua volta lo potrà chiedere al venditore per l'intero ciao adimecasa ;)
 

raflomb

Membro Assiduo
L’acquirente di una unità immobiliare, inserita in un condominio risponde solamente delle spese condominiali sorte in epoca successiva all’acquisto, e ha diritto di rivalersi nei confronti del vecchio proprietario per i debiti accumulati in epoca precedente. In questo caso vale infatti il principio generale della personalità delle obbligazioni, e non quello dell’ambulatorietà passiva, come di norma nell’art. 63, att. C.C.. Cassazione Sez. III n. 1956 del 22/02/2000”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto