cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrei decidermi a chi affittare un appartamento... già con l'annuncio nel quale richiedevo fidejussione bancaria a prima richiesta ho fatto una discreta scrematura dei potenziali inquilini. Ci sarebbe una coppia composta da pensionato e lavoratrice a tempo indeterminato presso la solita ditta da anni, prossima alla pensione. Mi hanno detto che avrebbero preferito la polizza assicurativa poichè avevano un familiare che poteva fare un prezzo di favore, ma ho detto che non mi interessava poichè basta il mancato pagamento di un premio per far venir meno le condizioni di garanzia. La fidejussione mi ha detto che non avrebbero problemi a richiederla ma che, avendo un costo un pò più alto, era gradito venire incontro nel canone, però ho letto che l'inquilino può decidere di disdirla, magari senza avvisare il proprietario di casa e per questo non è una tutela al 100%: che senso ha allora? Quindi sarei quasi tentata a concedere l'appartamento con la classica cauzione di 3 mesi , molto più semplice da gestire contrattualmente (dopo adeguata verifica di busta paga, pensione, denuncia redditi, saldo c/c, TFR se anticipato). Già il fatto che non usufruiscano delle detrazioni di affitto per redditi superiori a 30k è un buon segno! Che mi dite, grazie?
 

griz

Membro Storico
Professionista
sula polizza assicurativa non sei informato bene: prevede l'assicurazione di tutto il periodo contrattuale quindi non potrà mancare la copertura, ovviamente per il periodo di 4 anni, al rinnovo si rinnova, ho analizzato un prodotto e mi sembra una buona soluzione
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
prima trova chi ti da la copertura bancaria o assicurativa come locatario e poi trova la via migliore, di questi locatari li puoi contare su un palmo della mano
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok grazie... ma l'inquilino può decidere di disdire la fidej bancaria, magari senza avvisare il proprietario di casa o no? Se così fosse non è una tutela al 100% !!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guarda che chiunque può disdire qualunque cosa. Il tuo è un non problema perchè in un contratto ci sono tutte le clausole che vuoi con i relativi chiarimenti.
La cosa migliore è quella di farsi dare i testi della garanzia bancaria e della fidejusione
e vedere se ti soddisfano. Mi aspetto che entrambi dicano che la disdetta debha avere il consenso dei conraenti
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
io ricordavo, ma potrei sbagliarmi, che la fidejussione bancaria resta fisicamente nelle tue mani e quindi è impossibile che altri possano disdirla: verifica con una banca.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anche la fideiussione, come la polizza, viene stipulata ed acquistata per tutto il periodo contrattuale e pagata in soluzione unica quindi la disdetta non può esistere al massimo la restituisci ma il pagamento è effettuato, viene emessa da una compagnia assicurativa o banca a favore del proprietario per il periodo previsto, potrebbe essere rinovata a scadenza[DOUBLEPOST=1413809516,1413809341][/DOUBLEPOST]però mentra la polizza assicurativa ha un suo fascicolo informativo preciso, la fideiussione prevede la tipologia di escussione che potrebbe essere a prima presentazione o a altra clausola, attenzione che qui il rischio cambia, come le garanzie ed il costo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le fideiussioni assicurative o bancarie di uso comune coprono solo i danni che l'inquilino potrebbe arrecare al locale e che non ti risarcirà al termine delle locazione, ovvero fanno le veci del deposito cauzionale (che di norma non può essere utilizzato in c0nto canoni). Quindi, sempre che si tratti di normali polizze fideiussorie o normali fideiussioni bancarie, non ti tutelano dal mancato pagamento dell'affitto.
Vi sono anche polizze o fideiussioni che prevedono questa tutela, ma costano molto di più all'inquilino e richiedono che egli sia solvibile, ovvero che possieda beni o redditi da lavoro dipendente su cui potersi rivalere, altrimenti le compagnie o le banche solitamente non le rilasciano.
Se la coppia ha due redditi di lavoro dipendente e pensione (quindi non sono indigenti) credo che la soluzione migliore per te sia quella di incamerare una cauzione in contanti, sulla quale dovrai sì corrispondere gli interessi legali, ma sulla quale potrai rivalerti senza eccessiva burocrazia nel momento in cui non dovessero adempiere alle loro obbligazioni. Nel contempo la coppia, invece di spendere per una fideiussione, si ritroverà accreditati sulla somma immobilizzata l'interesse del 1% annuo.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la coppia ha due redditi di lavoro dipendente e pensione (quindi non sono indigenti) credo che la soluzione migliore per te sia quella di incamerare una cauzione in contanti
... e qui iniziano altri dubbi... anche io avrei voluto seguire questa strada... ma proprio ieri ho avuto i cud (pensionato 9000+lavoratrice 17000, con TFR già utilizzato in quanto è presente solo un un'annualità rimasta in azienda), basteranno 750+1000 (circa) x pagarne 550??? Teoricamente sì, l'affitto è poco più del 30%, ma al primo incontro mi avevano fatto intendere entrate sui 2300!!! Sono indecisa sul da farsi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto