navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentili tutti
in un condominio esiste un cavedio 3x3 alto tre piani altre al primo, dove, il regolamento condominiale prevede che l'occupante del 1° piano possa godere del suolo di calpestio anche se di proprietà condominiale.
Da svariati anni, gli occupanti del primo piano hanno coperto prima solo parte di questo spazio con tettoie. L'ultimo proprietario nel 2009 ha coperto tutto ricavando in questo spazio una cucina, non solo, ha posto i tubi per un eventuale condizionatore proprio sotto alle mie finestre quindi al di sopra di questo spazio.
E' dal 2009 che invio lettere raccomandate motivate, ai vari amministratori che si sono susseguiti ed avvisi anche al nuovo proprietario. Solo il primo mi ha dato copia nella sua ingiunzione al proprietario di rimuovere il manufatto ma nulla è cambiato.
Ora cosa posso fare perché venga definitivamente rimosso.
E' contro al regolamento condominiale, è fonte di sporcizia, dai suoi vasistas possono introdursi a casa mia, non posso più stendere, come fanno quelli dei piani superiori perché la copertura è a meno di un metro dalle mie finestre. Per giunta paga i medesimi millesimi degli appartamenti della colonna sovrastante, usufruendo dal 2009 di uno spazio di 9 mq in più.
grazie per l'aiuto
navol
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché hai perso 8 anni a mandare richieste a chi non aveva competenze in materia?
Era ed è una questione "privata" fra te ed il proprietario che usufruisce.
Verifica se i manufatti siano stati realizzati con idoneo permesso e poi passa alle denunce.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché hai perso 8 anni a mandare richieste a chi non aveva competenze in materia?
Era ed è una questione "privata" fra te ed il proprietario che usufruisce.
Verifica se i manufatti siano stati realizzati con idoneo permesso e poi passa alle denunce.
Ma il suolo su cui è stato edificato il manufatto è condominiale! Mi dirai che del presunto abuso dovrebbe essere interessato anche il Comune.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il suolo su cui è stato edificato il manufatto è condominiale!

Ma secondo quanto ci ha riferito dal postante il Regolamento assegna l'uso esclusivo (presumo gratuito) al proprietario del 1° piano...e dubito stabilisca vincoli sul modo in cui poi è stato utilizzato.

Inoltre @navol si lamenta dell'apposizione di tetttoie prima parziali ora totali si da aver ricreato un vano.

Quindi, salvo fosse stato richiesto al Comune un permesso per la realizzazione di tale nuova volumetria, l'irregolarità va denunciata verso l'unico "ente" in grado di contetare un eventuale abuso.

L'amministratore non è uno "sceriffo" e al limite dovrebbe interessare della questione l'assemblea che potrebbe sanzionare solo ove nel RdC esistesse:
1-specifica norma che vieta la creazione di volumetria nel cavedio dato in uso esclusivo
2-specifica norma per sanzionare quanti non rispettino il RdC nelle sue parti "normative/regolamentari".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, è il custode delle parti comuni.

Un custode "disarmato" e senza "licenza di uccidere"...ma sei libero di pensare il contrario.

I "limiti" del potere su mandato sono ben noti e, come detto più volte, l'amministratore non ha nemmeno l'autorità per "sanzionare" di propria iniziativa ma deve rimettersi ad una delibera assembleare...ma se hai Giurisprudenza contraria sarò felice di esaminarla.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio un esempio. Se su una parte comune un condòmino piazza una sua antenna quando invece è vietato perché esiste l'antenna centralizzata, secondo me l'amministratore ha titolo per farla rimuovere senza sentire l'assemblea.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemmeno in questo caso.
Sarebbe danneggiamento di proprietà privata ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

L'amministratore deve investire l'assemblea e poi agire direttamente (eventuali sanzioni deliberate) e, qualora il proprietario non rimuova, fare ricorso ad un Giudice.

Comunque hai premesso un particolare che il postante non ha ancora chiarito: la presenza di divieti in RdC alla posa di antenna (tettoia nel suo caso)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio un esempio. Se su una parte comune un condòmino piazza una sua antenna quando invece è vietato perché esiste l'antenna centralizzata, secondo me l'amministratore ha titolo per farla rimuovere senza sentire l'assemblea.
Esempio sbagliato.
Né una deliberazione dell'assemblea, né il regolamento condominiale possono vietare al singolo condomino di installare sul tetto o lastrico solare condominiale un’antenna privata, anche in presenza di un’antenna centralizzata condominiale, a meno che non sia leso un pari diritto di un altro condomino, o non si arrechi qualsiasi altro pregiudizio rilevante a una parte comune.
Il regolamento può eventualmente stabilire modalità e luoghi di installazione, ma sempre garantendo il diritto soggettivo autonomo di cui sopra.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se le tettoie sono abusive, si possono denunciare, sicuramente è abusiva la realizzazione della cucina qindi denunciabile, vedi tu
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto