Milli

Nuovo Iscritto
Salve,
abito in un condominio che confina con proprietà di terzi. Si tratta di uno spazio piuttosto angusto: 3
metri scarsi tra lo stabile dove vivo e un capannone costruito nel '65.I proprietari del capannone sono
proprietari anche di questo cavedio.
Il mio appartamento è al piano terra e in particolare ho una porta-finestra ( della cucina-soggiorno) che si
affaccia su questa "specie" di cavedio.
Dico specie perché in pratica è un lungo corridoio chiuso sui lati corti da due piccoli cancelli.
Da poco tempo le
persone che hanno affittato il capannone vanno avanti e indietro passando continuamente davanti alla
mia finestra;
inoltre ingombrano questo spazio con varie cose . Naturalmente il capannone ha un ingresso principale.
Vorrei sapere se c' è qualche norma che regola l' uso di un simile spazio.
( Il tentativo di risolvere la cosa amichevolmente( sia con i proprietari che con i nuovi affittuari)è già
andato a monte, dicono che lo spazio è loro e quindi possono fare quello che vogliono!
Grazie. Milli di Milano
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il mio appartamento è al piano terra e in particolare ho una porta-finestra ( della cucina-soggiorno) che si
affaccia su questa "specie" di cavedio.

Pare di capire che Lei su questo cavedio goda di una servitù di passaggio quale fondo servente

L’esercizio delle servitù è regolato dagli articoli 1063 e seguenti del Codice civile, i quali prevedono che l’utilizzo dev'essere conforme a quanto disposto nel titolo d’acquisizione: nel dubbio, la servitù deve ritenersi costituita in maniera tale da consentire il soddisfacimento del bisogno del fondo dominante con la creazione del minor disagio possibile a carico del fondo servente .
Qualora la condotta del proprietario del fondo sia contraria alle sopra indicate disposizioni e tale da cagionare pregiudizio ai confinanti questi potranno invocare l’autorità giudiziaria, oppure attivare una conciliazione- mediazione che ora è facoltativa stante la recente abolizione della obbligatorietà .
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
dicono che lo spazio è loro e quindi possono fare quello che vogliono!

Secondo me hanno ragione; per fortuna adesso i regolamenti impongono una distanza tra un fabbricato e l'altro di metri 3+3 (o altre distanze ma che sommino comunque 6 se esistono dei fabbricati precedentemente costruiti a minor distanza dal confine) e addirittura la maggior parte di 5+5 (o altre distanze che comunque sommino 10). Saluti.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Pare di capire che Lei su questo cavedio goda di una servitù di passaggio quale fondo servente

L’esercizio delle servitù è regolato dagli articoli 1063 e seguenti del Codice civile, i quali prevedono che l’utilizzo dev'essere conforme a quanto disposto nel titolo d’acquisizione: nel dubbio, la servitù deve ritenersi costituita in maniera tale da consentire il soddisfacimento del bisogno del fondo dominante con la creazione del minor disagio possibile a carico del fondo servente .
Qualora la condotta del proprietario del fondo sia contraria alle sopra indicate disposizioni e tale da cagionare pregiudizio ai confinanti questi potranno invocare l’autorità giudiziaria, oppure attivare una conciliazione- mediazione che ora è facoltativa stante la recente abolizione della obbligatorietà .

Che altro aggiungere? perfetto.
 

Milli

Nuovo Iscritto
Grazie.
Per la precisione io non posso accedere a questo cavedio, la mia porta finestra ha una ringhierina bassa ( dovrei scavalcarla ) Inoltre non ho le chiavi dei cancelli. E' possibile che io abbia solo un diritto di veduta, come dice "adimecase " più avanti. Ma speravo che ci fossero delle norme di igiene o di sicurezza ( per un periodo c'è stata persino una bombola del gas! ). Non sono la sola ad avere questo problema, una mia vicina ha deciso di tenere le persiane della sua porta finestra sempre chiuse, ma lei ha una camera da letto , io la cucina!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto