amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
Sono stato contattato, in via informale, da un tecnico enel giunto sul posto per un sopralluogo riguardante lo spostamento del passaggio dei cavi elettrici ora aerei. I cavi, che passavano da un palo posto in altra proprietà, sopra due case per poi allacciarsi alla facciata di un'altra proprietà.
Una delle due proprietà su cui sorvolavano i cavi è la mia (in ristrutturazione), sita su unico piano, adiacente ad altra proprietà anch'essa in fase di ricostruzione ma su due livelli (precedentemente su unico piano).
1.jpg

Il proprietario di quest'ultima ha fatto domanda per poter interrare i cavi elettrici dato che a lavori ultimati passerebbero davanti ad una finestra.
Il tecnico enel mi ha proposto di piantare un palo in casa mia (tra l'altro proprio nel passaggio che mi porterà a lavori ultimati al garage, passaggio tra l'altro largo solamente 2,05m quindi gia molto stretto per la macchina).
2.jpg

Penso sia una soluzione estremamente iniqua e discriminante, assolutamente inaccettabile. Mi farebbero perdere la funzionalità del garage, svalutandomi enormemente la casa che ha subito una ristrutturazione pesante, dal rifacimento della platea al tetto. Il tutto perchè il vicino non vuole il palo, ne attaccare i cavi sotto il cornicione o tra il primo e secondo piano. Il palo non dovrebbe essere posizionato nella sua proprietà?
Ho bisogno delle vostre opinioni, in primis su come muovermi a riguardo, eventuali suggerimenti ecc.
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
posso fare una domanda stupida? Come mai l'enel ha piantato i pali nelle proprietà private e non lungo la pubblica ( o privata) strada? Perché non approfitta dei lavori di spostamento per interrare i cavi come invece dovrebbe fare? Fatti assistere da un consulente perché di persone che non sapendo rispondere compiutamente ce ne sono in giro a bizzeffe ed approfittando del fatto che non sei del mestiere cercano di condirti su dicendo delle cavolate. Tu, intanto, gli neghi l'accesso nella tua proprietà magari per iscritto sostenendo che ci sono alternative, sopratutto più sicure, e non intendi avere una servitù nel tuo terreno che tra l'altro ti creerebbe problemi di transito carrabile.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Do solito i pali li fanno piazzare sul muro di confine. Magari il vicino non vuole pagare anche questi lavori. Tu vieta l'ingresso alla tua proprietà e spiega che dato che è il vicino ad aver fatto la richiesta dovrà trovare lui una posizione idonea del palo nella sua proprietà
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
L'unico palo presente in tutta la via, che è pubblica, è quello che si puo vedere nella seconda foto. Poi i cavi "viaggiano" di facciata in facciata nelle altre case.
Riassumendo, posso rifiutare la proposta di mettere il palo nella mia proprietà, (scrivendo a e-distribuzione?) Se il vicino non vuole i pali nella sua proprietà a maggior ragione perchè dovrei accettare di metterlo io che subirei un danno di funzionalità invece che solo estetici. Al mio rifiuto di mettere il palo in mia proprietà mi è stato proposto di metterlo sul confine, cosa che mi danneggia ugualmente per il passaggio auto al garage (da 2,05 lo spazio diventerebbe 1,9m con colonna di 30cm).
Posso chiedere di interrare i cavi anche nella mia proprietà. Il dubbio è che se chiedessi di interrare i cavi poi mi metterebbero per davvero il palo nella mia proprietà dovendo garantire la continuità di servizio alle restanti case. Cosa ne pensate?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di elettrodotto come è stata costituita? Hai percepito indennità? Se non è stata costituita regolarmente dovresti avere la possibilità di farla spostare se non sono trascorsi vent'anni dalla sua imposizione. Normalmente i sottoservizi vengono realizzati nelle aree pubbliche, strade.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il dubbio è che se chiedessi di interrare i cavi poi mi metterebbero per davvero il palo nella mia proprietà dovendo garantire la continuità di servizio alle restanti case. Cosa ne pensate?
che bisogna vedere la situazione un pò più grande di quella limitata alla tua proprietà ed a quella del tuo vicino.
Se si interrano i cavi, presumo di media tensione, poi in prossimità delle abitazioni bisognerà installare delle centraline per trasformare la corrente da media a bassa tensione.
Se si interrano i cavi non ci sarà più bisogno di pali, che essendo in legno trattato sono altamente inquinanti e vanno smaltiti in apposite discariche.
In pratica tu deve agire in modo da limitare se non addirittura evitare la servitù di elettrodotto.
Per questo devi spingere affinché il cavo venga interrato su pubblica strada o se non si può interrare i cavi elettrici, perché da quella strada ci passano i tubi del gas, che i pali vengano impiantati su pubblica via in aderenza con le cancellate di proprietà.
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La servitù di elettrodotto come è stata costituita? Hai percepito indennità? Se non è stata costituita regolarmente dovresti avere la possibilità di farla spostare se non sono trascorsi vent'anni dalla sua imposizione. Normalmente i sottoservizi vengono realizzati nelle aree pubbliche, strade.
Ignoravo cosa fosse la servitu di elettrodotto fino ad ora. Come sia stata costituita per quel che riguarda la mia proprietà non lo so. Sono il nuovo proprietario da febbraio 2021, la casa costruita dai vecchi propretari nel 60. Come si recupera questa servitu?
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se facessi richiesta di interramento cavi, eventualmente anche a mie spese, sarei sicuro di non avere piantato nessun tipo di palo nella mia proprietà?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se facessi richiesta di interramento cavi, eventualmente anche a mie spese,
non è che la rete di distribuzione elettrica progettata per via aerea poi per piccoli tratti, 10-15 m può essere interrata. Per questo nel mio intervento precedente avevo scritto che bisognava guardare uno spazio ben più grande di quello delle due costruzioni.
Credo che la soluzione più economica per enel sia quella di spostare i pali sul marciapiede. Dovresti capire se c'è qualche motivo ostativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto