1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    buona giornata a tutti,
    il condominio ha deciso di dotarsi di una antenna parabolica per migliorare il segnale tv ed anche ampliarlo.
    qualcuno mi ha consigliato di collegarmi alla parabola con cavetti di fibra ottica in quanto tale filo supporta anche il segnale tv e si può portare in vari angoli della casa anche facendolo passare con i normali cavi elettrici. qualcuno potrebbe chiarirmi le possibilita', i vantaggi ed i limiti?

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Quesito interessante al quale non so rispondere, ma che vorrei seguire.

3. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    aspettiamo che i forumisti si svegliano

4. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Dubito fortissimamente che la fibra ottica possa passare con i normali cavi elettrici, di solito (per i cavi satellitari ma anche per la TV) ho sempre visto in cantiere una netta separazione tra la linea elettrica e quella Televisiva o Satellitare.

5. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se la fibra ottica supporta il segnale satellitare, posso collegarmi al cavo satellitare condominiale con la fibra ottica e portarlo in casa alle varie prese ,in un cavo a solo?

6. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non mi risulta che dalla parabola esca un segnale modulato che possa essere trasportato tramite cavo in fibra ottica.
    Dalla parabola(più precisamente dall'LNB) esce un segnale a radiofrequenza che è somma del segnale ricevuto e della portante generata dall'oscillatore locale contenuto nell'LNB.
    Questo segnale RF è trasportato tramite cavo sat o direttamente ad un decoder o ad una centralina per la distribuzione a più utenze.
    Forse è questa centralina che dispone di varie uscite per fibra ottica per la distribuzione condominiale.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sono curioso di leggere un parere di un esperto. non ho mai sentito parlare di cavo in fibra ottica per l'antenna
    Scritto contemporaneamente a Casanostra :)

8. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Che io sappia la fibra ottica viene utilizzata al posto delle DSL per portare maggiori quantità di dati Internet al router di casa o alla rete fissa, non ho mai sentito un impiego della fibra ottica per il ricevimento del segnale radiotelevisivo satellitare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina