1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    buongiorno,da oltre un anno una casetta di miei parenti è in vendita sull'appennino tosco romagnolo,pur avendo affidato l'incarico di vendita prima ad una agenzia locale,poi ad altre in città,non ci sono state praticamente visite ed interessamenti,si è riflettuto per verificare il prezzo di vendita e la conclusione è che è già piuttosto basso,anche riferendo si a quelli di tre anni fa,risulta quindi anche a voi una difficoltà a vendere le seconde case? :disappunto:
     
  2. r.dapino

    r.dapino Nuovo Iscritto

    Forse c'è difficoltà anche a vendere le prime case..... almeno per quanto mi risulta i volumi di compravendita si sono noteviolmente abbassati da un anno a questa parte.
     
  3. Alessandro Cagnoni

    Alessandro Cagnoni Nuovo Iscritto

    purtroppo si brando , il mercato immobiliare è quasi fermo .
     
  4. marcobatacchi

    marcobatacchi Nuovo Iscritto

    per Brando,
    le seconde case - fino ad oggi - hanno risentito meno della crisi; la velocità della vendita dipende da tanti fattori, quali: prezzo, ubicazione, condizione dell'immobile, località, contesto esterno, conformazione esterna, grandezza, insomma ci sono tanti fattori che influiscono sulla vendibilità della casa; oggi in una fase di rallentamento gli eventuali compratori sono più attenti a spendere. Nel tuo caso potrebbe essere probabile che l'agenzia a cui ti sei rivolto non ci stia lavorando. Un consiglio informati su altre agenzie e poi metti un annuncio su tutti i portali specializzati così avrai le idee più chiare.
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Le seconde case sono ciò di più voluttuario che esista. Se pensiamo che uno decida di acquistare una seconda casa, già sarei orientato a pensare che quella persona ha una discreta dotazione economica e, pertanto, vada alla ricerca di un immobile con certe caratteristiche vincenti. Vediamo, se cerca casa al mare sarà vicino alla spiaggia, se cerca casa in montagna sarà vicino alle piste da sci, se cerca casa in collina, sarà in posizione dominante e con vista. Gli immobili ricercati dovranno avere qualità, finiture, pregio estetico. Ecco perchè spesso si stenta a vendere immobili difficili, obsoleti, non in felici contesti.
    Il mercato delle case di pregio, centri storici, realizzazioni di target alto, case nelle località turistiche di pregio, non hanno registrato cali vistosi di quotazioni, casomai hanno registrato, anch'esse, minori numeri di contrattazioni. Analogamente, se si ricerca di investire in titoli azionari buoni, anche il mercato degli immobili ha una scala di valori. Il mondo non si fermerà mai e il mercato immobiliare è già ripartito, anche solo ventilando l'idea che se compri oggi, compri ancora bene.
    Adriano Giacomelli
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    ....
    Concordo con Adrianoo Giacomelli.:D
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Grazie del tuo autorevole avvallo. Io ho decine di aneddoti di persone e mie esperienze che in meno di 5 anni hanno raddoppiato i propri valori su singole e specifiche situazioni immobiliari. Non è bello raccontare solo la faccia della medaglia buona, ma è importante che ci sia una faccia buona e vera.
    La casa, secondo me ha tre tipi di rendimento:
    A) rendita da messa a reddito: La compro, l'affitto e traggo una rendita in una percentuale sull'investimento.
    B) rendita da utilizzo, mi rifugio nel mio nido quotidianamente senza pagare l'affitto, vado nel fine settimana al mare/montagna/campagna e passo ore indimenticabili
    C) rendita da rivalutazione: L'immobile in "n" anni darà una potenziale rendita da rivalutazione e questa rivalutazione la conseguirò assommata al caso A) o B).
    Quale titolo azionari mi dà tutto questo?
    Adriano Giacomelli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina