Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quando provo a modificare il Quadro B (redditi dei fabbricati) mi viene segnalato un errore, che ritengo completamente inesistente, e non mi viene permesso di procedere.
Si tratta di questo.
Per l'abitazione principale inserisco il codice di utilizzo 11 (locazione parziale mercato libero con C.S.) e compilo correttamente i restanti campi (giorni 365, possesso 100, codice canone 3, importo canone, comune, C.S.).
Poi compilo regolarmente il rigo per un box pertinenziale all'abitazione principale: utilizzo 5, giorni 365, possesso 100, comune). Non ci sono altre pertinenze.
Quando salvo compare il seguente messaggio di errore:
Verifica i dati
Le procedure di controllo hanno rilevato le seguenti anomalie o incongruenze:
Ho provato a mettere zero giorni alla pertinenza, ma mi compare "valore errato).
Ho anche provato a riempire due righi consecutivi per l'abitazione principale: uno con codice utilizzo 1 (giorni possesso 0) e uno con codice utilizzo 11 (giorni possesso 365), ma mi da sempre lo stesso errore di cui sopra, con, per sovrappiù, l'errore per 0 giorni di possesso.
Se per la pertinenza metto il codice utilizzo 9, invece che 5, allora va tutto bene.
La cosa non è accaduta con il 730/2020 (redditi 2019).
Qualcuno un pò più esperto di me, mi sa dire se sono io che sbaglio qualcosa o se c'è un baco nel sistema del 730 precompilato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Presenza di giorni con Utilizzo 5 superiore al totale dei giorni di possesso dei fabbricati adibiti ad abitazione principale
Il problema riguarda il box (che se ho capito bene non è locato): il sw dell'Agenzia non accetta il codice utilizzo 5 "pertinenza dell'abitazione principale".
Il motivo potrebbe essere proprio il codice 11 dell'abitazione principale, che è in parte locata. Forse il box si considera pertinenza solo se l'abitazione principale è tale nella sua totalità, quindi con codice utilizzo 1.
Infatti se
per la pertinenza metto il codice utilizzo 9, invece che 5, allora va tutto bene.
Controlla che mettendo il codice utilizzo 9 la rendita catastale del box finisca tra i "redditi non imponibili" nella colonna "immobili non locati", quindi non viene tassata.

Ho risposto in base alle regole del mod. RedditiPF perché io non faccio il 730, ma il ragionamento è analogo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho risposto in base alle regole del mod. RedditiPF
Provo a cambiare il codice 11 con 1 e a fare il controllo che consigli (ma non trovo la colonna "immobili non locati"): poi ti saprò dire qualcosa su entrambe le cose. Certo che, se il problema fosse il codice 11 sull'abitazione principale, non saprei come risolverlo: il contratto di locazione è stato regolarmente registrato e, quindi, devo denunciarlo e non posso mettere il codice 3, perchè in parte dell'immobile ci abito come abitazione principale. Ho provato anche a porre il quesito all'Agenzia delle Entrate, ma chissà se e quando mi risponderà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me puoi lasciare il codice utilizzo 11 per l'abitazione principale in parte concessa in locazione. Quello è il codice giusto.

Invece per il box metti il codice utilizzo "residuale" 9.

Poi controlla che la rendita catastale del box non venga tassata.

Nel mod. RedditiPF - Quadro RB - vi sono 3 colonne relative ai Redditi non imponibili: Abitazione principale soggetta a IMU / Immobili non locati / Abitazione principale non soggetta a IMU.
Guarda se nel mod. 730 ci sono colonne analoghe.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi controlla che la rendita catastale del box non venga tassata.
Non lo sarebbe, solamente se fosse una pertinenza assoggettata a IMU (codice 2 in colonna 12).
Devo rettificare: tutte le pertinenze dell'abitazione principale (codice utilizzo 5) non sono soggette a IRPEF. Quelle non soggette a IMU finiscono (nel Mod. Redditi) nella casella "Abitazione principale non soggetta a IMU".
Quelle soggette a IMU finiscono nella casella "redditi non imponibili".
 
Ultima modifica:

Sauron51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho provato anche a porre il quesito all'Agenzia delle Entrate, ma chissà se e quando mi risponderà.

No, di solito l'Agenzia delle Entrate risponde abbastanza rapidamente, l'importante è mandare all'indirizzo giusto. Comunque io di solito chiedo un appuntamento e vado di persona, è molto più veloce e ci si spiega meglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo sarebbe,

Nel mio mod. RedditiPF ho un box che non è pertinenza della mia abitazione principale e non è stato locato per tutto il 2020. Praticamente è vuoto, non utilizzato. Probabilmente sarà venduto.

Ho scritto il cod. utilizzo 9 (perché sfitto).

Non ho compilato la colonna 12 "Casi particolari IMU":
neppure il cod. 3 sarebbe pertinente, perché riguarda "immobile ad uso abitativo non locato" (il box paga l'IMU, si trova nello stesso comune della mia abitazione principale, ma non è un immobile ad uso abitativo).

Risultato: la rendita catastale è finita in colonna 17 "immobili non locati" e non soggetta a tassazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le pertinenze dell'abitazione principale (codice utilizzo 5)
soggette a IMU finiscono nella casella "redditi non imponibili".

Nel post n. #2 ho puntualizzato che la rendita del box finisce tra i "redditi non imponibili" anche se non è pertinenza dell'abitazione principale (no codice utilizzo 5) e non è locata (sì codice utilizzo 9), come pare sia il caso di @Gagarin
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è la fattispecie in discussione.

La domanda, a cui non so dare risposta precisa, è la seguente:

quando l'abitazione principale è parzialmente locata (codice utilizzo 11), il box è comunque pertinenza (codice utilizzo 5)?

Se la risposta è sì, come si spiega l'errore segnalato da @Gagarin nel primo post?
compilo regolarmente il rigo per un box pertinenziale all'abitazione principale: utilizzo 5,
compare il seguente messaggio di errore

Errore che si può correggere indicando per il box il codice utilizzo 9:
Se per la pertinenza metto il codice utilizzo 9, invece che 5, allora va tutto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto