effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarà un argomento trito e ritrito :

Coppia di lavoratori con 2 figli, pagano mutuo su loro abitazione principale : quale giovamento fiscale troverebbero a donare ai figli l'appartamento? Meglio effettuare la donazione in altro modo.... e perché?
 
U

User_29045

Ospite
La donazione compromette fortemente la commerciabilità dell'immobile, in quanto SI CONSOLIDA (ossia non si può più mettere in discussione):

- Decorsi 20 anni dalla data dell'atto di donazione, se il donante è in vita, oppure
- Decorsi 10 anni dalla data del decesso del donante.

Inoltre, le banche tendenzialmente NON CONCEDONO MUTUI su immobili provenienti da donazione, e questa è principalmente la ragione per cui la commerciabilità dell'immobile viene compromessa.

Non si può mai sapere cosa accade nella vita: un domani si potrebbe dover essere costretti a vendere, e ci si ritrova a dover abbassare drasticamente il prezzo, per far sì che la gente possa acquistare senza ricorrere a mutui (che non verrebbero concessi su immobili provenienti da donazioni recenti).

In poche parole: VI SCONSIGLIO VIVAMENTE LA DONAZIONE.

Tenete le cose come stanno e lasciate i figli liberi di comperarsi la prima casa dove potranno / dovranno quando saranno maggiorenni, avranno un lavoro e un'anima gemella. Probabilmente cambieranno città per lavorare, com'è accaduto anche a me, quindi inutile costruire oggi castelli in aria, pagando elevate tasse notarili per darsi poi la zappa sui piedi visto che la donazione viene vista come fumo negli occhi, dalle banche.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro, per una donazione del 50% di nuda proprietà, ho pagato 8.200 Euro nel 2008, e stiamo parlando di una mezza nuda proprietà che aveva un valore catastale di 62.000 Euro.

Questo per farvi capire che, tra l'altro, con la donazione spendete un botto, per darvi la zappa sui piedi.

Per carità, da evitare come la peste, la donazione!!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà un argomento trito e ritrito :

Coppia di lavoratori con 2 figli, pagano mutuo su loro abitazione principale : quale giovamento fiscale troverebbero a donare ai figli l'appartamento? Meglio effettuare la donazione in altro modo.... e perché?
Penso che nessun giudice autorizzerebbe la donazione a minori di un immobile gravato da ipoteca causa mutuo.
Probabilmente anche la banca avrebbe da obiettare.
Inoltre non si capisce assolutamente quale sarebbe l’obiettivo di una simile operazione, visto che i genitori avrebbero l’usufrutto legale sui beni del minore.

Vedo solo contro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anche perché continuerebbero a pagare le tasse sulla casa in nome e per conto del figlio minore.
I genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale. Né sulla dichiarazione (se non, eventualmente, nel riquadro dei familiari a carico), né sui modelli di pagamento compaiono i nomi dei figli. Quindi i genitori non pagherebbero le imposte sul reddito in nome e per conto del minore.
Come nel caso di usufruttuario-nudo proprietario. L'usufruttuario è il soggetto passivo delle imposte. Non le paga in nome e per conto del nudo proprietario.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale.
se per quello devono indicare tutti gli usufrutti non solo quello dei figli minori proprio perché come hai scritto soggetti passivi delle imposte.
Mi sono espresso male: quello che volevo dire era che il cedere la nuda proprietà ai figli minori, tenendosi l'usufrutto, non sottrae i genitori dall'obbligo di pagare anche le spese a carico del nudo proprietario. Quindi per loro dal punto di vista economico non cambia nulla hanno speso i soldi dal notaio per la donazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché DONAZIONE é sinonimo di vendita?
nessuno ha sostenuto quanto tu hai scritto.
Ai sensi dell'art. 769 del codice civile, la donazione è un contratto: infatti per il suo perfezionamento serve l'incontro delle dichiarazioni di entrambi le parti coinvolte donante (che esprime la volontà di donare liberamente e gratuitamente) e donatario (che esprime la volontà di accettare l'oggetto della donazione).
L'art. 1470 afferma che «La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa, o il trasferimento di un altro diritto, verso il corrispettivo di un prezzo.

consigliate di cedere solo la nuda-proprietà
non mi sembra proprio, anzi ti è stato sconsigliato.

Tu hai scritto:
quale giovamento fiscale troverebbero a donare ai figli l'appartamento?
ti ha già risposto molto più compitamente di me @Nemesis: nessuno. Sia nel caso di donazione della nuda proprietà che nel caso di donazione della piena proprietà perché i genitori, rimanendo usufruttuari, continuerebbero a pagare sia le tasse che le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile visto che i figli sono minori ed incapienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto