mariamaria

Nuovo Iscritto
Salve,
mia figlia ha acquistato un appartamento dove vive e per pagare il mutuo in attesa di un posto di lavoro stabile ha afittato con contratto transitorio di 18 mesi le rimanenti 2 stanze con l'uso cucina e bagno. So che e' stata approvata la cedolare secca sugli affitti, e volevo sapere se e' possibile applicarla al tipo di contratto transitorio per parte dell'appartamento rimasto abitazione principale del proprietario.
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'oggetto del contratto transitorio è la locazione di un immobile ad uso abitativo, non di stanze. L'aliquota per il calcolo della cedolare secca credo sia il 21%
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
carissimo Jac0 significa per me che il contratto di locazione transitorio può essere per singola camera (es B&B) o per l'intero immobile. Le ricevute che son tenuto a rilasciare sono il reddito su cui pagare la tassa di fitto e che anche il conduttore utilizzerà per la deduzione nella DDRR. Se tutti gli altri miei proventi superano una determinata fascia, con la cedolare passo dal 21 al 25%. Ciao totu
 

Allen

Nuovo Iscritto
Il contratto transitorio se stipulato in un comune ad alta tensione abitativa è un contratto a canone agevolato quindi la cedolare è il 19%, altrimenti è del 21%.
Cedolare secca sugli affitti (articolo 3) - Il Sole 24 ORE

Ricordo che i contratti agevolati se stipulati in comuni ad alta tensione abitativa sono regolati dagli accordi fra il comune stesso ed i sindacati degli inquilini e dei proprietari e seguono regole ben precise per la determinazione del canone ma godono anche di interessanti benefici fiscali, quì di seguito l'elenco dei comuni ed un grazie a Ralf che lo ha postato.
http://www.propit.it/f98/tutti-i-comuni-ad-alta-tensione-abitativa-1536/

Non si può affittare parte di una casa come privato, bisognerà fare un contratto, anche collettivo, ma per tutto l'appartamento. Altrimenti aprire un B&B, ma mi sembra eccessivo per le necessità dell'utente mariamaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto