1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maria Albertoni

Maria Albertoni Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Sono un'inquilina con contratto 4x4 dal maggio 2009 registrato presso l'Agenzia delle Entrate il 29 maggio 2009 e che è stato rinnovato tacitamente dai proprietari nel 2013.
    Il 20 maggio 2011 i proprietari mi inviarono la raccomandata per l'opzione della cedolare secca ma con dati errati di un altro immobile. Risposi con una raccomandata a.r. per la correzione dei dati ma poi non ne seppi più nulla.
    Nell'agosto del 2015 l'Agenzia delle Entrate ha inviato una sanzione sia ai proprietari (due nominativi) che a me di 336,10 euro ad entrambi i 3 nominativi.
    L'Agenzia delle Entrate in data 9 febbraio 2016 mi ha poi in seguito inviato un estratto da cui risulterebbe chiusa l'emissione della sanzione in data 16 dicembre 2015 per me e per uno dei nominativi ma è rimasta in essere quella di un nominativo dei proprietari.
    Non so come comportarmi e quale significato abbia e chiedo cosa fare alla scadenza del rinnovo del contrato 4x4 e cosa debbo fare e cosa far fare ai proprietari.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta in merito a questi argomenti.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Verifica che effettivamente l'AdE abbia annullato in autotutela l'avviso di liquidazione dell'imposta e di irrogazione delle sanzioni nei tuoi confronti.
    Se il contratto sarà ulteriormente rinnovato, assicurati che il locatore ti comunichi, con lettera raccomandata, la sua intenzione di aderire alla cedolare secca anche per l'ulteriore periodo e che sia presentato all'AdE il Mod. RLI, con cui si comunica l'avvenuta proroga.

3. Maria Albertoni

Maria Albertoni Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Ringrazio Nemesis per la risposta ed in effetti ho inviato una pec chiedendo il significato dell'allegato che mi avevano inviato. Aspetterò ancora qualche giorno e poi spero di non dover andare di persona all'AdE di Civitavecchia perché non rispondono al centralino telefonico. Spero presto che si chiuda questa situazione che mi fa essere preoccupata.

4. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Semmai, prova a prendere un appuntamento. Lo puoi fare online. Negli anni in cui andavo all'Agenzia delle Entrate per presentare la denuncia dei redditi prendevo appuntamento ed era comodissimo. Penso lo si possa fare anche per pratiche di altro tipo.

A Maria Albertoni e quiproquo piace questo messaggio.
  5. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'ADE ha inviato a locatore e conduttore un avviso di accertamento per mancato pagamento dell'imposta di registro in sede di proroga del contratto di locazione. Infatti l'ADE medesima non ha ricevuto notifiche dal locatore/contribuente con la conferma dell'adesione alla c.s.

6. sergioxcase

sergioxcase Membro Attivo

Proprietario di Casa
    A me risultava che non fosse necessario ri-comunicare all'inquilino il permanere della cedolare secca, cosa nel mio caso già scritta nel contratto sino a comunicazione contraria, ma solo all'AdE.... sbaglio qualcosa?

A Maria Albertoni piace questo elemento.
  7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    In sede di proroga del contratto si compila il mod. RLI e si conferma o meno la c.s. In quella occasione secondo alcuni uffici ADE va inviata (o reinviata) una lettera all'inquilino con la conferma o la sospensione dell'adesione alla c.s.

A Maria Albertoni e alberto bianchi piace questo messaggio.
  8. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Distinguerei i due adempimenti:
    1) Obbligo di invio raccomandata all'inquilino in caso di proroga/rinnovo: sembra una ripetizione, ma secondo molti il testo di legge non contempla il caso di proroga. Quindi meglio non lasciare al caso e ripetere la comunicazione all'inquilino.

2) Obbligo di segnalazione tramite RLI del regime fiscale adottato: qui non ci sono dubbi. Occorre specificare che si intende rinnovare la cedolare secca. Però il modulo si presta ad equivoci: si crocetta l'opzione , intendendo la scelta affermativa, o si crocetta per indicare la variazione rispetto alla precedente scelta dell'opzione? Qui sia gli uffici che i locatori fanno a volte confusione.

Nel caso qui posto penso che ci sia stato un malinteso o inadempienza da parte del locatore nel non aver correttamente compilato il RLI.

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    L'impiegato dell'ADE doveva sollecitare il presentatore del mod. RLI affinché il locatore (coincidente o meno con il locatore) si esprimesse scegliendo l'opzione e sottoscrivendola.

10. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra una pretesa alquanto improbabile ...: la AdE si chiamava Ufficio del Registro. E' tenuta a ricevere, protocollare, ed incassare se del caso.
    Certamente sarebbe gradito ed auspicabile un atteggiamento di collaborazione e disponibilità da parte degli impiegati, ma non è solitamente un obbligo quello di entrare nel merito delle scelte del locatore.

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Prima si rilevano gli errori, meglio è.

12. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Meglio per chi?
    Per l'AdE il caso è indifferente: per lei potrebbe non esserci errore. O il locatore conferma/prosegue nella scelta o la cambia: entrambe sono comportamenti possibili.

E' il locatore che dovrà accertarsi meglio delle modalità di compilazione del RLI

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Eh no. La scelta deve essere esplicita: cedolare sì, cedolare no. Non farla è un errore, quindi l'impiegato non può dire: va tutto bene.

14. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non mi sembra. In assenza di Opzione, è contemplata la tassazione ordinaria

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Il Quadro D del mod. RLI va compilato in tutti i casi in cui l'immobile è ad uso abitativo.

16. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non direi: va compilato solo se è presente il campo CEDOLARE SECCA nel Quadro A Sez. II (se siamo nel caso di adempimenti successivi).
    Va compilato sempre in prima registrazione.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2016
  17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Il campo che tu dici è sempre presente (ed a mio avviso è fuorviante in quanto pleonastico, dato che c'è il quadro D)!

18. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Purtroppo no. Se desideri maggiore chiarezza, per campo presente, intendevo dire "campo crocettato".
    Le indicazioni quindi sono le seguenti:

Adempimenti successivi:
    Si crocetta il campo CEDOLARE SECCA se si intende opzionare o revocare la scelta. In questo caso è obbligatoria la compilazione del quadro D, specificando se SI o NO si intenda aderire alla cedolare.
    Non si compila il quadro D, ed in telematico se ricordo bene è addirittura necessario eliminarlo manualmente, qualora si debba operare una cessione

Prima registrazione:
    Si compila il quadro D per la scelta, col SI o col NO

Penso possa esserti utile una guida che a suo tempo abbiamo confezionato per Immobilio.

Files Allegati:

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Le istruzioni le conoscono: quel campo potrebbe benissimo non esserci, visto che c'è il quadro D. Anzi, se non ci fosse sarebbe meglio.
    E spero che qualcuno all'ADE (non quello di Caronte) legga questa mia annotazione.

20. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se il locatore di Maria Albertoni avesse conosciuto correttamente le modalità di compilazione e funzionamento del RLI non sarebbe incappata nel problema.

Non dubito tu conosca le 4 pagine delle istruzioni ufficiali del modulo.
    Mi permetto di dubitare che invece tu conosca la Guida di 65 pagine, redatta con esempi e avvertimenti, per casi vari e particolari, compilata da alcuni utenti del forum Immobilio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina