1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Estathe

Estathe Membro Attivo

Ciao, quanto tempo ho per fare la segnalazione fuori dai termini con modulo f24 con sanzione ridotta?

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per la maggior parte dei comune la comunicazione di ritardato pagamento IMU con ravvedimento è un optional di cui fanno volentieri a meno, vista la mole di altre modulistiche che devono ricevere. Saluti.

3. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione.
    La "segnalazione" non viene fatta con il Mod. F24 (che serve solo per pagare imposte e contributi) bensì con il Mod. 69.
    La tua domanda è imprecisa ed incompleta:

1) E' un contratto ex novo ?
    2) Si tratta di conversione di contratto ordinario già esistente in cedolare secca ?
    3) L'hai già registrato ?
    4) hai dimenticato di pagare le rate (con F24) e vuoi rimediare con un Ravvedimento operoso ?

...Se si tratta di nuovo contratto e non l'hai registarto entro certi termini, la risposta non può che essere: ahi, ahi, ahi
    Leggi l'inserto postato da Jerry48.

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Hai ragione non ho letto il titolo e sì che era scritto bello in grande. Saluti.

7. Estathe

Estathe Membro Attivo

Mi sono espresso da cani.
    Allora, ho un tot di contratti stipulati precedolare secca.
    Nel 2011 è stata mandata la raccomandata all'inquilino, mentre per il 2012 non ho fatto nulla.
    Mi è stato riferito che il modulo 69 andava presentato entro 30 gg dalla scadenza.
    In caso contrario c'era una sanzione da regolare con f24 per i primi tre mesi di ritardo è un'altra per ritardi maggiori.
    È su questo che ho dei dubbi, ovvero. Per riemntrare nella seconda fascia, devo pagare entro il 2012 o entro un anno dalla scadenza?

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ammesso che i contratti siano sempre gli stessi, il tuo problema è non aver spedito una seconda raccomandata per il 2012 ?
    Oppure il fatto che non hai compilato un modello 69 di conferma ?
    Se i problemi sono questi, e non scadeva il quadriennio di nessun contratto, allora non devi fare nulla.
    Non è richiesta una seconda raccomandata ( a meno chè non abbia specificato che valeva solo per 1 anno, altrimenti vale fino a revoca).
    Inoltre non è richiesto alcun modello 69 annuale.
    Ergo: Be quiet and happy, there is no sanction and no fine.

9. Estathe

Estathe Membro Attivo

Però a prescindere dal quadriennio, non dovrei aver consegnato un mod 69 nel 2012 confermante la mia posizione del 2011 dichiarata con raccomandata al conduttore?

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Se il modello 69 non l'hai presentato nel 2011 avresti dovuto farlo nel 2012 (scadenza prolungata).
    Mi pare ci fosse tempo fino a ottobre 2012. Ti consiglierei di andare all'ADE entro il 31 di dicembre per regolarizzare la posizione.
    Ti allego una sintesi sulla materia:
    CAF ACLI | Opzione per la cedolare secca nel 2012 | Secca, Cedolare, Contratto, Lrsquoopzione, Entro

Buone Feste.

11. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'opzione per la cedolare secca del 2011 andava confermata con unico 2012 (redditi 2011) spuntando la relativa casella.

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Il problema è che non ha mai presentato il Mod. 69. Almeno una volta doveva farlo. Ripeto che per la conferma della cedolare secca non è richiesto un Mod. 69 ogni anno.
    Buon Natale.

13. Estathe

Estathe Membro Attivo

Esatto, è questo il problema.
    Cosa rischio?

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ti riporto quanto la risposta data dall'Ade ad un analogo quesito di un forumista:

""riporto di seguito quanto mi è stato riferito dall'agenzia delle entrate in merito al calcolo delle sanzioni in caso di modello 69 presentato in ritardo.
    potrebbe servire a chi si troverà con un caso simile al mio

•una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo (1/15 del 30%), se il versamento è effettuato entro quattordici giorni dalla scadenza
    •una sanzione del 3% dell’imposta dovuta (1/10 del 30%), se il pagamento è effettuato dal 15 giorno e comunque entro 30 giorni dalla scadenza
    una sanzione del 3,75% dell’imposta dovuta (1/8 del 30%), se il versamento è effettuato entro 1 anno dalla scadenza. alle sanzioni bisogna aggiungere gli interessi.

per le sanzioni il codice da inserire sull'F23 è 671T
    per gli interessi il codice da inserire sull'F23 731T ""

Riguardo al tuo caso, la risposta è valida a condizione che tu abbia "dimenticato" solo il mod. 69, e che pertanto abbia versato regolarmente gli acconti della cedolare Secca.

Riguardo alla base di riferimento della sanzione, essa è costituita dalla imposta di registro Teorica che avresti pagato in caso di tassazione ordinaria.

In definitiva la sanzione + interessi dovrebbe ridursi ad una cifra minima.

Ritengo anche (tenuto conto della proroga della scadenza per regolarizzare i contratti modificati nel 2011) che tu sia ancora in tempo per la regolarizzazione, da fare comunque entro il 31/12/2012.
    Ti conviene recarti urgentemenete all'ADE, dove ti faranno anche i conteggi per evitare ulteriori errori.

15. luix73

luix73 Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina