albertod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, ho registrato sullo stesso immobile due contratti successivi di locazione in regime di cedolare secca 10%, il primo anno da maggio 2017 a maggio 2018 ed il secondo anno da giugno 2018 a giugno 2019 . Ora compilando il mod.730 -2019 ho inserito ovviamente i mesi di affitto per tutto il 2018 , ma non so come comportarmi per i mesi dal maggio 2017 a dicembre 2017, qualcuno può aiutarmi perchè vorrei sapere come posso pagare le tasse su questa porzione di locazione.

Grazie.
Alberto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere come posso pagare le tasse su questa porzione di locazione.
Dovresti fare una dichiarazione integrativa redditi 2018 prima di fine mese ( mi pare sia possibile farla prima della scadenza della nuova annualità (bisognerebbe vedere se ciò significa prima della scadenza del saldo o prima della trasmissione a settembre)
Con di mezzo il 730 non so dirti quale procedura bisogna seguire
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti fare una dichiarazione integrativa redditi 2018 prima di fine mese
Ex art. 2, comma 8 del D.P.R. n. 322/1998, può presentare una dichiarazione integrativa "a sfavore", utilizzando il Mod. REDDITI 2018 Periodo di imposta 2017, non oltre i termini stabiliti dall'articolo 43 del D.P.R. n. 600/1973. Quindi entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi 2017.
Salva l'applicazione delle sanzioni, ferma restando la possibilità di ricorrere all'applicazione del ravvedimento operoso per quanto non è stato versato a suo tempo.
 

pizza.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho registrato sullo stesso immobile due contratti successivi di locazione in regime di cedolare secca 10%, il primo anno da maggio 2017 a maggio 2018 ed il secondo anno da giugno 2018 a giugno 2019 . Ora compilando il mod.730 -2019 ho inserito ovviamente i mesi di affitto per tutto il 2018 , ma non so come comportarmi per i mesi dal maggio 2017 a dicembre 2017, qualcuno può aiutarmi perchè vorrei sapere come posso pagare le tasse su questa porzione di locazione.

Grazie.
Alberto
Buongiorno i contratti annuali però in cedolare secca hanno ls tassazione al 21% che io sappia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in cedolare secca hanno ls tassazione al 21%
La tassazione in cedolare secca è ridotta al 10% in caso di contratti concordati relativi ad immobili ubicati in Comuni ad alta tensione abitativa e in quelli in cui è stato deliberato lo stato di emergenza per calamità.
 

albertod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le pronte risposte, ma ho ancora un dubbio: siccome tra un contratto e l'altro c'è un buco di circa un mese: ho compilato il quadro B del 730 -2019 inserendo in una riga i 36 giorni a codice utilizzo 2 e i restanti 329 a codice utilizzo 8. E' corretto ? Oppure dovevo inserire un rigo relativo ai giorni del primo contratto del 2018 , un rigo dei 36 giorni di intervallo ed un terzo rigo per la parte del 2018 del secondo contratto?

Grazie
Alberto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Formalmente bisognerebbe usare tre righi: specie se in cedolare secca, se si deve indicare il nr di registrazione: in questo caso due contratti diversi.
I 36 gg sfitti potevano essere indicati con cod utilizzo 9. (se non erano rimasti a tua disposizione): piaccia o no alla Agenzia delle Entrate, esiste anche la categoria degli alloggi sfitti, non tenuti propriamente a disposizione. (situazione in cui la Agenzia delle Entrate maggiora di 1/3 pure la pseudo-rendita catastale....)
 

albertod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma inserendo tre righi vado a pagare il doppio di cedolare secca perchè il prospetto di liquidazione considera due volte il canone annuale. E' corretto?

Grazie.
Alberto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Ma bisogna stare attenti a compilare i vari campi. Non ricordo come è impostato il Sw Redditi, se cioè rapporta il canone annuale in funzione ai gg o se bisogna imputare nel campo canone non il “canone annuale” ma il “canone percepito nell’anno” . In ogni modo, non ricordo se per il quadro RB occorra scrivere gli estremi del contratto: se non sono richiesti non cambia nulla se compili un solo rigo per i due contratti: ma anche lì non scriverai il canone annuale, ma ciò che hai percepito nell’anno come somma dei due periodi (fatte salve le percentuali, e non fossero in CS). Domattina se mi ricordo verifico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto